SANJAY MICHAEL - Rocking Into Midnight

06.09.2023

Tra tutte le incarnazioni del rock che si sono sviluppate nel corso dei decenni, nessuna ha lo stesso grado di coinvolgimento come quella delle origini. Solo strumenti veri suonati da persone vere, niente fronzoli, zero elettronica, ma solo sudore, adrenalina e una notevole dose di blues.

Il vero rock non ha bisogno di orpelli o scorciatoie artificiali per fare breccia nel cuore dei fan. Le vibrazioni del rock colpiscono forte e chiaro quando una band si trova on stage e fa quello che gli riesce meglio: scatenare il pubblico con la sua incontenibile energia. Non sono molti gli artisti al giorno d'oggi che riescono a catturare il fascino selvaggio e ribelle che è alla base del concetto stesso di rock.

Uno di questi è senza dubbio Sanjay Michael che con il suo ultimo album intitolato Rocking Into Midnight, ci offre un viaggio di dieci brani attraverso la forma più genuina del rock classico. Affondando le radici negli anni d'oro del genere Sanjay ci fa compiere un tuffo nel passato glorioso del rock.

Il disco si configura come una perfetta playlist di un concerto dal vivo. A partire dalla title-track che apre le danze con un riff in stile AC/DC che ci catapulta mentalmente sotto un palcoscenico che brilla sotto le luci sfolgoranti dei riflettori.

Grande co-protagonista del disco è il blues che serpeggia in ogni assolo di chitarra e in ogni singolo riff. Un album perfetto sotto tutti gli aspetti: dalla voce emozionante e coinvolgente, ai ritmi di batteria che flirtano appassionatamente con le linee di basso pulsanti. I riff di chitarra sono essenziali, proprio come dovrebbero essere e gli assoli cantati dalla chitarra sono la ciliegina sulla torta.

Nonostante il genere e gli artisti di riferimento siano evidenti emerge chiara e forte la personalità di Sanjay che aggiorna ai nostri tempi il verbo immortale del rock risvegliando dentro ognuno di noi quella scintilla che gli anni di forzata borghesia hanno soltanto sopito, ma che è sempre pronta a divampare quando ascoltiamo quelle incredibili vibrazioni positive.

L'intero disco è eseguito da Sanjay che passa personalmente per ogni strumento mettendo in evidenza non solo il suo talento di compositore ed esecutore, ma anche la sua abilità nel destreggiare egregiamente le interazioni tra i vari elementi che vanno a costituire un apparato musicale inattaccabile per tecnica e fantasia esecutiva.

Collante tra le varie tracce è la voce di Sanjay che riesce col suo timbro affascinante a coinvolgere l'ascoltatore in un ballo sfrenato che andrà avanti per tutta la notte tra fiumi di birra e divertimento sfrenato.

Se volete un assaggio di quello che noi intendiamo per rock, vi consigliamo l'ascolto di questo incredibile album!