SANEIT - Nothing Like Them

21.12.2022

La sensualità è una caratteristica innata in alcune persone. Un tipo fascino particolare che esula dai semplici canoni della bellezza estetica. La sensualità è infatti qualcosa che va oltre l'apparenza fisica e che si manifesta attraverso tutto un insieme di elementi che provocano attrazione verso una determinata persona. 

Il modo di parlare, la voce, i movimenti della labbra, un certo modo di gesticolare o semplicemente uno sguardo possono comunicare più sensualità di un bel corpo o di tutta la bellezza del mondo. E' qualcosa che ti costringe a guardare con interesse e desiderio un'altra persona senza che ci sia un invito esplicito ad incoraggiarti.

Dopo queste considerazioni, possiamo presentare un brano che fa della sensualità il suo punto di forza e che attraverso la musica e le sue liriche ci introduce in mondo affascinante fatto di movenze e gesti che richiamano in maniera non esattamente velata il concetto di eros e di amore fisico.

Il brano in questione si intitola Nothing Like Them ed è l'ultimo singolo dell'artista indipendente e songwriter Saneit.

Il brano si presenta come una lenta ballad dai toni soffusi in cui la musica e il testo si muovono nel voluttuoso sentiero della seduzione. La struttura stessa del brano sembra suggerire le dinamiche di un rapporto fisico con un graduale aumento dell'intensità reso dalla linea vocale che proprio dalla seconda metà del brano tende ad aumentare il suo range in modulazioni via via più articolate. 

Il testo della canzone parla di un invito ad unirsi carnalmente rivolto ad una persona che sembra in parte spaventata dalla incisiva e prorompente personalità della cantante.


Le liriche incarnano quel tipo di rapporto in cui una delle due personalità è più forte dell'altra e si innesca una dinamica simile a quella del gatto che gioca con il topo. Tra le righe del testo leggiamo anche parole esplicite che spostano il livello del confronto dei due amanti a registri più alti che non possono dare luogo a fraintendimenti.

Il video ufficiale del brano si pone anch'esso in un contesto fatto di luci soffuse in cui si alternano colori caldi e freddi, in cui l'unico filo conduttore sono le eleganti movenze della cantante.

Nella clip Saneit appare con diversi abbigliamenti che mettono in risalto i numerosi lati della sua personalità. La vediamo dietro il microfono, ammiccante, in lingerie, vestita di nero e stivali di pelle alti in un teatro di posa vuoto e succinta in una camera da letto arredata come un harem privato.

Tutta l'atmosfera del video è giocata sulla sensualità della cantante che guarda in camera come a invitare l'oggetto del suo desiderio ad unirsi a lei in una sorta di piacevole sfida.