SAM FEINSTEIN - Maslow's Mountain

11.02.2024

Hai mai sentito parlare della piramide di Maslow? È una rappresentazione schematica della gerarchia dei bisogni umani descritta dallo psicologo statunitense Abraham Harold Maslow. Nello specifico i bisogni, in ordine di importanza, sono i seguenti: fisiologici, sicurezza, amore e appartenenza, stima e auto-realizzazione.

Probabilmente ti stai chiedendo se sei atterrato per sbaglio su una pagina dedicata alla psicologia o alla sociologia… Non ti preoccupare non è così, siamo qui per parlare di musica! Questa è stata una semplice introduzione che fa da apripista alla nuova scoppiettante canzone di Sam Feinstein, chiamata "Maslow's Mountain", per l'appunto "La Piramide di Maslow".

Questa canzone è una frenetica esperienza in chiave synth-rock, un brano scoppiettante e super funky che richiama i suoni dei primi anni 2000. Prima di approfondire il discorso su temi più squisitamente tecnici, è interessante sottolineare la chiave di lettura "sociale" usata dal cantante per criticare le sfide legate al raggiungimento dell'autorealizzazione in un mondo in cui i bisogni fondamentali mettono in ombra le proprie ambizioni e le proprie aspirazioni.

Da un punto di vista musicale "Maslow's Mountain" è un pezzo coinvolgente e creativo. Sembra una festa di 18enni scatenati, sulla quale si staglia la voce caratteristica e frizzantina di Sam che si fonde con una strumentazione altamente creativa e avventuriera, capace di andare oltre i confini del genere e sfidare le aspettative. La sua interpretazione aggiunge un ulteriore livello di complessità alla narrazione, facendo in modo che l'ascoltatore si riveda nel testo anche a livello intellettuale.

Il testo esplora proprio le sfide legate al raggiungimento dell'autorealizzazione personale, che però deve fare i conti con le richieste sempre più esigenti della società moderna, frenetica e cinica. La voce caratteristica e tarantolata di Sam, così come lo è il video molto originale e ben progettato, diventa il potente veicolo per trasmettere tutto il peso emotivo della narrazione.

Il brano è un'odissea synth-rock che proietta e catapulta l'ascoltatore in un regno di vibrazioni super funky e super groovy. Il basso, che guida il ritmo, è la spina dorsale di "Maslow's Mountain". Merito dell'esperienza di Sam da bassista nei The Monitors, dai quali si è poi staccato per intraprendere il viaggio da solista nel 2021.

Sin dalle prime note si capisce subito che "Maslow's Mountain" non è il solito brano "stereotipato" nelle più tradizionali note synth-rock e lo si capisce dalla strumentazione creativa che promette di regalare un'esperienza unica all'ascoltatore. Gli elementi elettronici si intrecciano con le note rock, aggiungendo uno strato di imprevedibilità che pone Sam come un vero pioniere del genere e che fa emergere la canzone come un'impresa musicale fresca e capace di rompere gli schemi.

La canzone è un'esplosione di note colorate e gli elementi groovy creano, secondo dopo secondo, un'energia contagiosa che trascina l'ascoltatore . "Maslow's Mountain" non è una semplice canzone, ma è un'esperienza e un'esplorazione sonora che invita alla riflessione e alla contemplazione.

Sam si conferma un pioniere sperimentatore del genere synth-rock e non teme di attraversare le colonne d'Ercole della musica, spingendo il suo sound verso confini inesplorati che affascinano e che catturano. Per scoprire di più premi il tasto play e goditi questa esplosione di energia synth-rock!