SAM FEINSTEIN - Hamster Wheel
Se hai mai avuto un criceto, o se l'hai visto a casa di qualche amico o in un negozio di animali, probabilmente ti sei chiesto perché continui a correre come un forsennato all'interno della ruota. Nonostante tutti i suoi tentativi infatti non potrà mai spostarsi dal punto esatto in cui è, quindi ogni sforzo che fa è completamente inutile. E se noi nella nostra vita facessimo esattamente lo stesso?
Sam Feinstein, musicista poliedrico originario di Peabody, nel Massachusetts, ci porta idealmente in quella ruota con la canzone "Hamster Wheel", dove i criceti siamo proprio noi. Con un pizzico di tagliente ironia Sam vuole farci capire che noi, proprio come un criceto, talvolta ci affanniamo per assolvere ai compiti che la vita quotidiana ci dà e per rispettare i canoni e i requisiti imposti dalla società in cui viviamo, ma senza ottenere risultati. E quindi ci ritroviamo a fare qualcosa che non ci piace per accontentare persone che neanche conosciamo e per di più senza conseguire risultati apprezzabili.
Non a caso all'inizio della canzone Sam introduce il mito greco di Sisifo, un re tanto astuto quanto spietato che, per aver sfidato gli dei, fu condannato all'eternità a trascinare un enorme masso lungo un ripido pendio di una collina per farlo rotolare dall'altra parte. Quello stesso masso però, spinto da una forza divina, rotolava nuovamente a valle e così Sisifo doveva ricominciare daccapo ogni volta.
La cosiddetta "fatica di Sisifo" è in realtà una punizione alla quale siamo sottoposti più volte di quanto possiamo credere e Sam per raccontarcela usa la metafora della ruota del criceto. La canzone parla proprio della frustrazione di sentirsi intrappolati, nel lavoro o in generale in una vita che non ci soddisfa.
Musicalmente parlando il brano si presenta come una cadenza ritmica contagiosa che affascina e che cattura grazie ad una fusione di ritmi perfettamente intrecciati. A dare corpo e sostanza alla canzone ci pensa la voce energica e vibrante di Sam, che rappresenta il pilastro di tutta la narrazione sonora. La sua interpretazione galleggia in un equilibrio perfetto tra toni rilassati ed un'energia crescente, che crea un passaggio vocale coinvolgente impreziosito dall'uso strategico dei cori che danno ancora più profondità ed emotività.
La vivacità della traccia è garantita da un arrangiamento molto ben curato, dove chitarre, bassi, sintetizzatori e batteria si intrecciano magistralmente in un sound groovy dai ritmi pop e rock in stile anni '80. "Hamster Wheel" ha anche un risvolto "romantico", poiché può essere considerata un tributo di Sam alla sua band, The Monitors, che si sono presi una pausa dopo la scomparsa di uno dei suoi membri fondatori, Sam Foreman.
Con questa canzone Sam ancora una volta ha dato prova e sfoggio della sua grande creatività artistica e musicale, toccando temi anche delicati come l'ossessione di essere sempre all'altezza di qualcuno o di qualcosa. Il cantante ha detto che questa canzone è pensata per dare voce alle frustrazioni delle persone che si sentono bloccate in una vita o in un lavoro che le stritola.
Se vuoi vivere un'odissea musicale capace di esorcizzare le complessità della vita contemporanea, fai girare subito la ruota del criceto di Sam Feinstein semplicemente premendo il tasto play: buon ascolto!