SAGE SUEDE - Dirty Blonde
Il mondo della moda è un universo intrigante e sfavillante che ha da sempre affascinato le persone e che molto spesso ha condizionato gli usi e i costumi della società, mettendo in discussione i confini di genere ed il concetto stesso di sessualità. E' un ambiente caratterizzato da una creatività pulsante che sfida le avanguardie con la sua sfacciata audacia e che non teme le critiche.
La musica ha sicuramente un ruolo rilevante in questo mondo che si nutre di inventiva e che cerca attraverso la giusta combinazione di design e commento sonoro, di provocare una reazione shock nel pubblico. La moda può scandalizzar e far indignare, ma può anche mandare un messaggio di inclusione e tolleranza portando sotto la luce delle passerelle problematiche sociali.
Le parole in apertura di questo articolo si sono rese necessarie per presentare l'ultimo album di Sage Suede intitolato Dirty Blond. In questo album di tredici brani l'artista americano ci offre un viaggio musicale che si sviluppa attraverso i meandri del luccicante mondo della moda, dell'identità di genere e di un ambiguità espressiva che simula e dissimula tutto ed il suo contrario.
La copertina dell'album si presenta in tutta la sua eloquente maestosità, presentandoci l'immagine dell'artista in posa come un David di Michelangelo moderno che ci appare trionfante dopo aver sconfitto il gigante Golia rappresentato dall'odio e dal pregiudizio.
Dirty Blonde si presenta come una fusione di stili e di generi che trascendono la comune definizione di musica elettronica. Il disco vanta la collaborazione con un trio di voci femminili chiamato The Best Revenge che impreziosisce l'opera con il suo contributo vibrante e colorato.
L'album ci fornisce ritmi bizzarri, melodie seducenti e bassi profondi che ci invitano a scoprire un universo vivace e anticonvenzionale in grado di stravolgere le regole della musica elettronica mostrando nuovi sentieri espressivi che non tutti avranno l'ardire di perseguire.
L'intero lavoro è una seducente dimostrazione del talento compositivo e della visione artistica di Sage che infrange senza imbarazzo i canoni e i limiti esistenti tra i generi dipingendo un arazzo a tinte forti in cui si alternano senza soluzione di continuità bluff clamorosi ed episodi di assoluta sincerità espressiva.
Questo disco riassume tutte le caratteristiche del mondo della moda: creatività, incoscienza, coraggio e divertimento imponendosi come un'esperienza sonora magnifica nelle sue ambigue contraddizioni.