RUIZ! - The Human Touch

27.12.2022

Quando nel 2020 la pandemia è scoppiata siamo stati tutti colti di sorpresa. Non solo i singoli cittadini, ma i governi di tutto il mondo e la stessa Organizzazione Mondiale Della Sanità hanno dimostrato la lor più totale impreparazione ad un evento di questa portata. 

Sono passati quasi tre anni dall'inizio di questo delirio e ancora non ne siamo usciti del tutto. Molte persone hanno ricominciato a fare quello che facevano prima, ma altre sono "rimaste al palo", traumatizzate da questo virus che li terrorizza impedendogli di tornare a vivere in serenità. 

Fra i vari slogan che circolavano durante il primo anno dell'emergenza, uno recitava: Ne usciremo migliori...non è successo.

L'ultimo singolo di Ruiz! è stato scritto durante la sua convalescenza da Long Covid e stigmatizza sul fatto che non è vero che ne siamo usciti migliori. Il brano si chiama Human Touch ed è un pezzo che stilisticamente si muove tra Indie-Rock e Post Punk. Il testo fa riferimento ad alcune considerazioni personali del cantante che ha osservato come la razza umana si sia fatta sfuggire l'occasione di stringersi insieme in un'unica entità lottante. 

Nella realtà dei fatti la diffidenza per il diverso, l'egoismo e l'individualismo pre-pandemia si sono solo intensificate. Sono stati innalzati nuovi muri che hanno disperso l'armonia e che hanno creato nuovi nemici, anche tra la cerchia dei familiari.

La canzone inizia subito con una dinamica forte, costituita da armonie aperte in cui viene presentato il ritornello che costituisce il fulcro semantico del brano. La strofa è delicata e coinvolgente nelle sue liriche. 


L'arrangiamento molto curato si ispira alla new-wave e al post punk nel suono delle chitarre che tessono un accompagnamento alla voce di grande effetto. Il brano ha un andamento dinamico che tiene alta la concentrazione dell'ascoltatore sulle parole.

Il cantato si esprime attraverso un falsetto che conferisce una sorta di epico lirismo al testo che si esprime nell'assoluta necessità di uscire da questa condizione, ritrovare la forza e tornare a celebrare la vita.

Nelle parole del cantante questo virus è uscito fuori dal nulla e ci ha colpito dall'alto facendoci perdere il tocco umano, The Human Touch, cambiandoci completamente.

Nella coda della canzone vengono fatte le ultime riflessioni, fatte di speranza. Non c'è soluzione se non riusciamo ad andare avanti, il domani sarà il nostro canto del cigno e saremo costretti ad ingoiare questa amara pillola.

Questa canzone ci spinge a non accettare il cinismo di questa condizione e di tornare ad aiutarci gli uni con gli. Solo questo potrà essere il modo di uscirne una volta per tutte.