RPXSB - CREATURES...Act III: JOPO

24.10.2022

Quando eravamo bambini e adolescenti, abbiamo quasi tutti sognato di fondare un qualcosa insieme ai nostri amici. Che fosse una band, un gruppo teatrale, un business...l'idea di poter lavorare e creare insieme alle persone a cui vogliamo bene e con cui vogliamo passare il nostro tempo è sempre divertente ed eccitante. Qualcuno, ogni tanto, realizza questo sogno e lo fa alla grande.

Rock Plaid e Survive Bullshxt sono gli amici d'infanzia affettuosamente detti Roddy e Bizz che si sono uniti per creare un duo musicale chiamato RPxSB. Hanno fatto musica, sketch comici e insieme hanno dato vita a vari altri sforzi creativi sin dai tempi del liceo. Questo duo trae ispirazione da vari eventi della propria vita e li usa per creare musica. Dipingono immagini vivide attraverso le loro tracce, sono grandi descrittori del mondo. La loro discografia mostra la loro vivida versatilità attraverso 9 album, 3 singoli e 2 EP, con grande cura e maestria in ognuno. La parte più interessante della loro discografia è l'insieme di album "CREATURES", che è una serie di album collegati fra loro.

Hanno recentemente pubblicato il terzo atto della loro leggendaria serie "CREATURES". L'Act III si chiama JOPO ed è uno degli album hip-hop più innovativi che possa capitarci di sentire. Hanno interpretato abilità liriche e musicali estatiche attraverso questo album, che si configura già come il loro punto di svolta, pieno di sorprese per il futuro.


La prima traccia dell'album è "Bad Lemons" e fa da introduzione. La traccia ha un tocco nostalgico che è sicuramente dovuto alle corde groovy accompagnate da un po' di ambient acapella che riporta indietro nel tempo. L'accoppiata formata dai prossimi due brani, "Friday Night at Tootsies" e "Big City Blues", è una coppia perfetta di brani jazz e groovy. 

Queste tracce ci fanno alzare le mani al cielo e muovere i piedi a ritmo, come se l'intero album riguardasse solo l'atmosfera giusta. La traccia successiva è scura come la luminosità di questa coppia, a riprova della versatilità degli artisti. 

"Coast 2 Coast" è piena di elementi oscuri che la rendono una delle tracce più interessanti dell'album. I flussi innovativi intrecciati con una musicalità così intricata lasciano sicuramente a bocca aperta. 

Segue la magnifica "Jaded" e poi "Sprinkler System", che è un perfetto club banger (una canzone che fa saltare tutti a un party) pieno di energia avvolgente ed elettrica pronta per farci scivolare in una dimensione completamente nuova e aliena. "Slaughter House Woes"e "(281) 330-8004" sono la conclusione perfetta per un album così carico di personalità, di elementi innovativi e di talento.

Per goderci questo giro sulle montagne russe (senza nausea, solo divertimento) sarebbe bene ascoltare anche gli atti I e II di "CREATURES" ed entrare nella mente e nel linguaggio dei creatori, in cerca dei mondi che popolano le loro menti.