RONI AMIR - Along The Way
Quando parliamo di musica, siamo generalmente portati a suddividere i generi musicali come delle vere e proprie dottrine artistiche in cui ognuno può trovare il suo spazio, il suo mondo interiore.
Generi specifici però a volte limitano la creatività, di fatto rallentando quello che è il concetto di arte.
E questo, l'artista di cui parleremo oggi, lo sa bene.
Roni Amir è un talentuoso produttore musicale, cantautore e artista.
Dopo anni di produzione ha iniziato a lavorare ad un progetto internazionale in cui nelle sue tracce presenta cantanti di talento da tutto il mondo.
Questo implementa il suo concetto di libertà e arricchimento musicale che da sempre lo contraddistingue, riuscendo a regalare contemporaneamente al suo pubblico dei veri e propri viaggi artistici tra diversi tipi di vibrazioni e suoni, mescolando generi, plasmandoli, smontandoli e ricreandoli di volta in volta.
Questo nuovo singolo intitolato "Along the Way" è una delizia per le orecchie e per l'anima.
Un brano di una naturalezza e con uno scorrimento scorrimento disarmanti.
Difficile restare indifferenti a cotanto talento.
Atmosfera "on the road" rafforzata dal videoclip officiale in cui la telecamera resta fissa sul finestrino della macchina in primo piano mentre i paesaggi scorrono veloci ma in slow motion.
L'atmosfera indiscutibilmente coinvolgente è accentuata oltre che dal ritmo, da una serie di cori e doppie voci che sembrano mettere le radici su di una produzione egregiamente studiata e grintosa che non regala colpi di scena ma ti accompagna senza lasciare scampo.
Difficile resistere al motivo del ritornello con il suo "Ou ou oh" che già al secondo ascolto ti coinvolge. Lo immaginiamo cantato dalla folla di gente sotto il palco di un evento live. Perfetto per l'occasione.
Le doti vocali dell'artista completano l'insieme: il timbro di voce da cupo e profondo, si fa più dolce e limpido da una battuta ad un'altra creando vibrazioni sonore che sanno sorprendere donando all'arrangiamento uno stile davvero senza tempo.
La copertina dell'album rafforza il concept del brano: una figura maschile di spalle che in piedi al centro di una strada, ammira il panorama e la strada ancora da percorrere.
Concludendo possiamo definire l'intero progetto lodevolmente riuscito, dotato di una grande maturità musicale e artistica in generale, sicuramente apprezzato dal grande pubblico a cui ci aggiungiamo con grande onore.