ROISIN O'HAGAN - Broken Wings

29.09.2022

Non c'è forse niente di più doloroso al mondo che avere una relazione o un rapporto affettivo con una persona che non è pronta per l'amore. Certo, quando i patti sono chiari e nessuno vuole impegnarsi in alcun modo va tutto bene, è tutto sotto la luce del sole. 

Ma quando la colpa nella mancanza di un certo tipo di sentimento risiede nell'incapacità di provarlo o nell'incredibile freno che sappiamo mettere alle cose per non farci trascinare e rischiare di farci del male...

Ecco, allora può diventare tutto molto più doloroso di quanto non dovrebbe essere. È innegabile che ci voglia coraggio per amare, così come è innegabile che l'amore sia un impegno e un sentimento complesso da gestire. 

Ma quanto è brutto rimanere ad aspettare una persona che si frena talmente tanto da non riuscire a concedersi neanche la felicità? Sembrava impossibile esistesse un modo lieve, empatico e accogliente per raccontare tutta questa rabbia e disperazione, eppure c'è chi l'ha trovato.

Roisin O'Hagan è una cantautrice e artista pop di ventiquattro anni che arriva dall'Essex, nel Regno Unito. Roisin è già maestra nel genere country-pop, grazie anche a una lunghissima esperienza alle spalle: si esibisce, scrive e registra da quando aveva soli dodici anni, e con tutto questo allenamento il suo suono ha acquisito una grazia e una raffinatezza veramente degne di nota.


Lo stile compositivo di O'Hagan è innegabilmente elegante e tremendamente affascinante nella sua compostezza, poiché utilizza schemi melodici semplici e quasi scarni per trasmettere concetti emotivi molto complessi che vanno a toccare le corde più sensibili in chi è all'ascolto.

Proprio come nel caso del suo ultimo singolo appena pubblicato, "Broken Wings", nel quale si adopera con passione e maestria per ricordare che bisogna lasciare aperta la porta del cuore all'amore e alla luce.

La traccia si apre con melodie country sciolte che hanno una loro struttura più definitiva nelle linee di chitarra acustica ricolme di sentimento. Il timbro rilassato e caratteristico della voce dell'artista ci attrae con la sua calda empatia e la sua delicatezza carezzevole.

I ritmi pop e gli elementi di chitarra vengono progressivamente inseriti e quasi infusi, fondendosi alla fine perfettamente con le melodie più spiccatamente country.

Il testo è chiaro e arriva al punto, meravigliosamente incoraggiante e tracimante di fiducia, mentre la voce implora ancora e ancora l'amante del protagonista delle vicende di essere in grado di sognare un amore vero che trascenda tutte le paure e i timori.

Un amore che non abbia paura di amare, né dell'amore stesso. Trasudando vulnerabilità e un senso tragico di urgenza, la voce conferisce alla traccia una tenerezza e una purezza davvero difficili da rendere.

Traendo forza emotiva e ispirazione dalle proprie esperienze personali, Roisin O'Hagan ci svela il suo cuore e la sua anima, strofa dopo strofa.