RODEO FM - A Curse Undone
Un amico è come un fratello che non è legato a noi da contingenti legami di sangue. Si dice che non si può scegliere la propria famiglia di origine ed è vero. Non decidiamo noi chi sono nostro padre, nostra madre o i nostri fratelli, quelli abbiamo e quelli dobbiamo farci piacere. Gli amici sono diversi.
Fuori dall'ambiente familiare conosciamo persone che diventano nostre amiche in quanto c'è un riscontro di interessi e passioni comuni o perché esiste un'affinità caratteriale che ci rende simili. Purtroppo può succedere di discutere anche con gli amici e in qualche caso le rottura può avere carattere di permanenza, a volte perché è stata tradita la nostra fiducia o per via di qualche cosa che può essere stata detta che ci ha ferito profondamente. Ecco che due persone che erano legate finiscono per non parlarsi mai più con enorme dispiacere da ambo i lati.
La band Rodeo.FM rilascia il suo ultimo singolo intitolato A Curse Undone, un toccante brano che parla della rottura tra due amici che si separano per sempre.
I Rodeo Fm sono una band che propone un alternative-country molto coinvolgente che ha portato il gruppo a suonare nelle situazioni più disparate. Dai matrimoni, ai festivals, dai funerali alle feste della birra portando la loro musica dalla Francia alla Russia.
I loro testi parlano spesso di argomenti con forti connotazioni politiche, ma nel caso di questo nuovo singolo decidono di affrontare il tema dell'amicizia.
Il brano è una ballad dai toni soffusi e malinconici che parla di come due amici che hanno litigato non avranno più l'occasione di chiarirsi perché uno dei due viene a mancare. Non sappiamo se la storia raccontata in questa canzone abbia dei tratti autobiografici, ma l'atmosfera che riesce a creare ci fa immedesimare con il protagonista del brano e con il suo stato emotivo minato da dalla tragedia che lo ha colpito.
Il sound del pezzo è romantico e nostalgico ed affida alla versatile voce del cantante l'emozionalità di queste parole che commuovono e coinvolgono. Il brano è ricco di suoni e di strumenti che sembrano partecipare sinceramente alla struggente vicenda raccontata.
Nel testo della canzone vengono evocate diverse immagini che descrivono un'amicizia sincera che in qualche modo è finita. Quando si è stati amici per tanto tempo non è facile però dare un taglio così netto, il nostro pensiero torna al tempo passato insieme e sentiamo il desiderio di riappacificarci.
In questa canzone viene espresso il rammarico di non poterlo più fare e ora che è troppo tardi ci accorgiamo di avere perdonato da tempo gli screzi che portarono alla rottura.
La parte finale del brano presenta degli stop in cui la voce rimane sola senza accompagnamento a suggerire la mancanza della persona scomparsa.
L'ultimo ritornello ci porta ala coda del brano che sfuma lentamente nel silenzio lasciandoci con un vago senso di nostalgia che ci fa riflettere sul perdono e sul riappacificarci con chi abbiamo litigato.