ROBERT VENDETTA - Here and Now

07.09.2023

Fin da quando eravamo piccoli ci è stato insegnato che bisogna muoversi nella vita, guardare sempre avanti alla prossima mossa e ad organizzarci per l'imminente futuro. Noi abbiamo ubbidito a questa regola gettandoci in continui progetti che ci avrebbero assicurato un futuro etc, etc. Il fatto è che vivere costantemente proiettati in un tempo che verrà ci fa trascurare quello che abbiamo qui ed oggi.

Un vecchio detto recitava: il passato è passato, il futuro ancora non esiste ancora, l'unico momento che c'è è il presente. Se nella nostra corsa dovessimo cadere, quello potrebbe essere un buon momento per osservare cosa c'è intorno a noi e cosa ci stiamo perdendo mentre siamo presi a inseguire non si sa bene cosa.

Le parole di apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di Robert Vendetta intitolato Here And Now, una malinconica ballata che ci insegna a rallentare la nostra folle corsa al successo per apprezzare quello che Dio ci ha dato in questo momento della nostra vita.

Il brano si apre su delicato tema di pianoforte su cui Robert inizia la sua dolce narrazione. La melodia della voce è tenue e pacata mentre ci racconta di una presa di coscienza in cui, il protagonista del brano realizza di aver sprecato tutto il suo tempo lavorando. In questi pochi versi assistiamo ad un crescendo in cui la voce di Robert aumenta gradualmente di intensità per arrivare al ritornello.

Questa sezione della canzone è vibrante, la melodia della voce si intreccia con gli accordi del pianoforte che disegnano un ambiente confidenziale e passionale su cui si riversano lentamente altri elementi ad arricchirne l'emotività. Il mellotron e gli archi aggiungono profondità alla canzone che continua il suo lento percorso con una nuova strofa.

Qui il cantante si rimprovera il fatto di essere sempre andato avanti a testa bassa, senza avere avuto neanche il tempo di respirare, ma ora ha capito quello che si è perso. La variazione al centro del brano ci mostra quante piccole cose ricche di bellezza ha trascurato nel suo continuo lavorare: dall'annusare i fiori, al godersi il calore del sole, dal ridere con gli amici, al sorridere agli sconosciuti.

Nella parte finale del brano voce e pianoforte vengono raggiunti da tutta la band, comprensiva di cori che contribuisco a creare una calda atmosfera di condivisione e serenità ritrovata. Il brano finisce sfumando tra voci e che si inseguono a si corrispondono in un dialogo con il mondo che può finalmente avere luogo.

Un brano dolce e romantico che da ascoltare e su cui riflettere.