ROBBIE RAPIDS - Jasmine Girl

13.10.2022

Il significato che viene attribuito al gelsomino è l'amore puro, candido. Si può trovare in un qualsiasi manuale di florigrafia. Rappresenta l'unione di qualcosa che difficilmente si può esprimere a parole, e viene regalato o utilizzato in occasioni dove è bene esprimere al meglio la potenza del proprio sentimento.

Non a caso Jasmine Girl, l'ultima fatica artistica di Robbie Rapids, gioca sul significato attribuito al fiore profumato che tutti conosciamo adattandolo al nome proprio della ragazza che ci porta in questo brano in un viaggio all'interno di un cuore recentemente spezzato.

Originario del Michigan, classe 1978, Robbie Rapids inizia il suo viaggio nel mondo musicale a sedici anni, iniziando da subito ad esibirsi e comporre le proprie canzoni, fino a trovare un sodalizio artistico proficuo e di successo con David Levene, produttore che gli permette di accarezzare con la sua musica oltre quattro decadi di generi diversi, prendendo il meglio da ogni artista e facendolo proprio.

Ispirato nel suo lavoro da influenze rock degli anni '70 e '80, Rapids ci presenta un brano nostalgico, che ci fa sentire ancora una volta alle prese con i primi dolori e le prime storie d'amore, quando i sentimenti sono talmente grandi che a malapena si possono controllare.

Pennellate date con sapienza nel testo e nella melodia tratteggiano un'anima persa, abbandonata in un mondo troppo vasto senza la sua Jasmine Girl.


Il gioco di parole ci lascia l'interrogativo sottile: si tratta del nome della ragazza? Oppure il gelsomino va a rappresentare simbolicamente ogni amore donato senza riserve? La ricerca di quanto si è perduto e il suo profumo che ancora potrebbe aleggiare negli angoli delle stanze è qualcosa che prima o poi tende ad accomunare chiunque.

Il brano, dalle tinte rock con un sapore quasi onirico, risponde alla seconda domanda. Chiunque prima o poi si è ritrovato a pensare che l'amore perduto potrebbe tornare, e a sognare di sentirne ancora una volta l'odore della pelle quando giriamo la testa per guardare indietro ma senza mai smettere di sperare.

Where you been staying, are you ever coming back home?

Così come il gelsomino, che profuma le sere d'estate e i nostri capelli e vestiti, anche l'amore più puro che soffre per l'improvvisa assenza sembra aleggiare ancora intorno agli spazi che avevamo creato insieme. La speranza che esso ritorni a casa è l'ultimo pensiero prima di spegnere la luce e ricominciare un altro giorno ancora, guidati dalla musica che si fa sostegno e specchio allo stesso tempo del dolore che proviamo.

Jasmine Girl è tutto questo, e in qualche modo è anche tutti noi.