ROB LEA - Freak

22.09.2022

C'è un film del 1932, si chiama Freaks. Ed è assolutamente propedeutico alla storia che andiamo a raccontare oggi. La trama si ambienta in un circo, uno di quelli famosi che siamo abituati a vedere nelle cartoline e documentari d'epoca, in cui le persone con "stranezze" vengono esibite come fossero bestie. Il "freak" è infatti lo strano, il mostruoso. 

E il suo posto è il circo, dove può mostrare tutta la sua anormalità per il pubblico pagante che vuole sentirsi rassicurato nella propria normalità e ordinarietà. I freaks vengono additati, vengono bistrattati, vivono ai margini della società da persone discriminate. E a un certo punto si ribellano al padrone e fanno sentire la propria voce.

Ecco, la canzone di cui parliamo va a tutti i mostri che ci sono là fuori. Quelli che in realtà non sono affatto mostruosi ma che la società ha etichettato e reso tali. "Freak", di Rob Lea, è un salmo alt-rock curioso e potentissimo che celebra l'essere diversi e manda a quel paese chiunque dica che non sei abbastanza bravo o capace o normale. È un pezzo splendido, che infonde molto coraggio e forza e si presenta già come inno degli ultimi.

Rob Lea è un artista poliedrico e multi-sfaccettato che viene da Blackpool, Regno Unito. Coltiva un grande amore per la musica sin dalla più tenera età e conferisce ai suoi insegnanti di musica il merito di aver creduto nel suo talento e di averlo convinto a studiare violino, chitarra, pianoforte, batteria e persino la tromba, talenti per i quali è entrato nella Blackpool Orchestra.

Il percorso artistico di Rob Lea è iniziato con la sua partecipazione a una tribute band dei Queen, un gruppo che col tempo ha conquistato fama internazionale e si è esibito su palchi prestigiosi. Quando gli affari andavano alla grande, Rob ha firmato un contratto di 5 anni con un booker negli Stati Uniti. 


Ma poi è scoppiata la pandemia. Il duro lavoro di Rob è sfumato in una notte e lui si è trovato in serie difficoltà economiche. L'evento è stato così sconvolgente da portare Rob a decidere di scrivere la propria musica e pubblicare il suo primo singolo in assoluto, "Reflection", nell'aprile 2022.

"Freak" è un brano strano in sé e per sé in ogni senso, che si distingue dalla maggior parte dei brani rock rilasciati negli ultimi anni. Elementi percussivi selvaggi fanno la loro apparizione per lasciarci travolgere nella frenesia, un feroce riff di chitarra ci guida fino alla fine con un atteggiamento deciso e la voce di Rob è perfetta in tutto e per tutto.

Rob Lea dice della sua ultima uscita Freak:

"Per quanto riguarda la canzone, il ritornello è venuto spontaneamente a me. Mi è piaciuto perché era uno di quei semplici ganci lirici che possono significare molte cose per molte persone. Per me si trattava di combattere quella voce dentro di te che dice che devi cambiare per piacere alle persone. Per me, abbracciare tutto ciò che ti rende un 'Freak' può sollevare il peso delle aspettative sociali e permetterti di vivere la tua vita per quello che sei, senza scusarti".