RICH CHAMBERS - You're A Nice Guy But...

12.09.2022

"Sei un bravo ragazzo, ma..."

È questa per antonomasia, la frase che precede la friendzone. C'è stata una bella uscita, un appuntamento galante, magari è anche successo qualcosina. Potrebbe essere un buon momento per capire quale direzione prenderà questa frequentazione, che tipo di aspettativa ci sia da entrambe le parti e quale sia il tipo di impegno preso e sperato. 

Ma una semplice frase come quella è in grado di mandare all'aria tutto, facendo precipitare il povero malcapitato (o la povera malcapitata) di turno nel girone infernale della friendzone. L'unico luogo al mondo dal quale non si può uscire nemmeno con le chiavi.

Tutto questo lo sa bene Rich Chambers, che è stato così geniale da scriverci su una canzone. "You're a Nice Guy But..." è un pezzo ironico, intelligente, sarcastico e francamente imperdibile. È intriso di comicità, quella che fa ridere indistintamente tutte le persone che la ascoltano e regala un momento di spensieratezza ben studiato e ottimamente eseguito. Si ride con questa canzone, si ride davvero e di cuore, si ride di più se si guarda il video.

You're a Nice Guy But... è la prova che a volte le intuizioni artistiche non necessitano di tempo, maturazione, revisione. A volte il talento è semplicemente questo: immediatezza dello spunto e della resa. La canzone è il risultato di uno sforzo congiunto e della co-scrittura con una band con cui il rocker canadese Rick Chambers stava suonando, e il racconto dello stesso Chambers sull'accaduto merita uno spazio per essere apprezzato.


"Avevamo appena finito di suonare un paio di brani di riscaldamento quando il bassista chiede al batterista come fosse andato l'appuntamento della sera prima. Jeff, il batterista, assume un'espressione imbarazzata e inizia a raccontarci la storia di un appuntamento fantastico dove pensava che tutto stesse andando bene fino a quando non l'ha accompagnata a casa e lei gli ha detto: "Jeff, sei un bravo ragazzo ma..."; a quel punto Jeff interrompe la sua storia. 

C'è un momento di silenzio subito prima che tutti noi iniziamo a ridere. Sapevamo esattamente cosa aveva detto dopo quel "ma". Ispirato dall'ilarità della storia e dal cameratismo del momento, è emerso "You're a Nice Guy But...". Che bel momento è stato scrivere quella canzone!".

Insomma, da un momento goliardico insieme agli amici è nata una vera e propria perla, un singolo sagace e mordace che, ne siamo certi, conquisterà tutti.

Il panning delle chitarre conferisce al brano una musicalità funky, l'organo prende spazio e riempie il suono alla perfezione, a metà brano tutto viene squarciato da un sublime assolo di chitarra che riporta tutto nella sua dimensione: rock blues con un pizzico di rock country. 

È il rullante della batteria in apertura a ricordarci della scia squisitamente rock in cui inserire questa canzone. Il risultato è un singolo orecchiabile, che rimane impresso in testa, fa venire voglia di essere canticchiato ma soprattutto di essere condiviso con gli amici. E, sopra a tutto, rimane il testo a occhieggiare e farci ridere a crepapelle.

Dumped again.

My heart ripped apart

like a condom on rug night.