REUE - Always Late
Quando pensiamo che ormai è troppo tardi, spesso succede qualcosa di speciale che ci dà la forza di ricominciare.
Gli attimi che precedono l'attesa di compiere un passo avanti e superare quell'ostacolo che ci sembrava impossibile sono pieni di timori e l'ansia di non riuscire nell'impresa è tanta.
Eppure, come durante la lettura di un racconto quando manca poco a raggiungere la fine e cogliere la verità della storia, oppure mentre ascoltiamo una canzone che ci stupisce proprio negli ultimi secondi, è possibile provare una sensazione di piacere puro capace di guidarci verso il prossimo traguardo.
"Always Late è la traccia che riesce a radunare tutto il pubblico, anche durante una lunga festa in musica, capace di smuover la dance hall e restare viva anche nei tempi a venire".
Queste sono state le parole scritte dal musicista di Austin, REUE che si pronuncia "roi-uh"(Ethan Reue Berdofe), un nome noto sulla scena musicale elettronica , techno e underground che durante la pandemia ha iniziato una collaborazione efficace con SYNTHEMESC (Daniel Fernandez), eclettico artista berlinese di grande talento.
La loro collaborazione nasce allo scopo di continuare a realizzare lo scopo della musica, la sua capacità di aggregazione e incontro tra generi musicali diversi e persone diverse che in simbiosi proseguono lungo una strada di emozioni, consapevoli che non è ancora troppo tardi!
SYNTHEMESC inizia a suonare la chitarra da ragazzino, ascolta la musica dei Pink Floyd e Soda Stereo fino ad arrivare a sviluppare brani attraverso lo studio di diversi strumenti musicali.
Nel 2017 inizia a concretizzare il suo personale progetto come ideatore di musica elettronica e nel 2019 pubblica il suo primo album, Tell no One, grazie al quale ottiene presto popolarità.
Nello stesso periodo, inizia la collaborazione con alcuni DJ dell'elettronica minimale, techno minimale rumena, continua a prendere spunto dal suono delle tracce di artisti come David August e Boris Brejcha.
In una sua intervista SYNTHEMESC ha dichiarato che l'influenza più autentica dalla quale ha preso spunto per le sue nuove tracce è la sua attuale collaborazione con Sara Landry e REUE, con il quale è nata Always Late.
REUE cresce sulle strade di Austin, studia musica al College, compone musica elettronica insieme con altri artisti, band e come solista, fino a diventare uno degli esponenti più eclettici, prolifici e originali della scena techno underground.
Pubblica il suo album di debutto, Acid Patch Kids, 4 singoli ufficiali e altre numerose tracce, focalizzando la sua attenzione su un tipo di suono anomalo per gli abitudinari della techno più dura, una stranezza di genere: Always Late.
Questo brano è da subito fluido, sale ad effetto accompagnata da scratch e suoni sintetizzati di tastiere, infatti la traccia sembra essere stata il prodotto di una Music Machine, grazie ad elementi classici della dance music e una durata in ripetizione costante dal ritmo techno minimale che la rende adatta ad accompagnare una scena dance sempre più a lungo.
Risulta evidente come REUE X SYNTHMESC sia stata la "giusta collaborazione" per creare mesica elettronica progressiva che assorbe molti elementi della techno minimale ma che non può essere definita in un solo genere artistico.
SYNTHMESC, dopo aver partecipato allo Sisyphos di Berlino e suonato nel main stage "Hammahalle", ha deciso che qualcosa nel suo stile poteva e doveva cambiare;
"Voglio fare tutto ciò che mi fa sentire forte, voglio continuare a creare musica con passione e voglio sperimentare; la crescita si evolve attraverso una sfida al passato e al difficile superamento delle vecchie abitudini".
Il brano possiede molti suoni atipici della techno minimale, è ipnotica e travolgente, incanta il pubblico con il suo riff melodico, costante alternando effetti speciali di richiamo per pause e riprese di un viaggio musicale travolgente che cattura i sentimenti e li libera nel movimento fluido della melodia.
La pandemia ha creato solo una pausa sulla scena musicale ma, ha aperto la mente e spinto l'estro di REUE X SYNTHMESC ad emergere nel migliore dei modi, con duro impegno al fine di sperimentare qualcosa che vada oltre ciò che normalmente viene associato alla musica techno, nelle sue mutevoli variabili.
Always late è stato solo l'inizio di una lunga promessa musicale di qualità sonore e artistiche di REUE insieme con SYNTHMESC, il quale presto uscirà sul mercato con un singolo "Abyss" in collaborazione con Palau e l'etichetta italiana "Natura Viva".