REMUS RUJINSCHI - Tears In The Club - No Tears Mix

22.03.2023

Quando ci prefiggiamo un obbiettivo ci inoltriamo in un sentiero lastricato di ostacoli e difficoltà impreviste che si frappongono tra noi ed il nostro scopo. Non abbiamo mai la certezza che i passi che stiamo muovendo siano nella giusta direzione o meno. Le resistenze che incontriamo potrebbero essere il segnale che quello che stiamo facendo sia giusto, ma potrebbe essere vero anche il contrario. 

Soltanto il tempo potrà dire se avevamo ragione o se siamo stati dei folli a perseguire un obbiettivo così tanto lontano dalla nostra portata. L'unica cosa certa è che quella che abbiamo preso è una strada in salita che richiederà sacrifici, lacrime e sangue. Non esiste qualcosa di grandioso che si ottiene gratuitamente o senza sforzi, tutto quello che vale, richiede fatica, impegno e dedizione.

Le considerazioni in apertura di questo articolo trovano corrispondenza con l'ultimo singolo di Remus Rujinschi intitolato Tears In The Club -No Tears Remix.

Il brano che stiamo analizzando è una rivisitazione del pezzo omonimo che viene qui rielaborato attraverso un procedimento di riorganizzazione che rende la traccia più universalmente fruibile. La canzone parla del lungo percorso che conduce alla realizzazione dei propri obbiettivi e lo fa attraverso un tappeto sonoro che sembra descrivere in maniera incredibilmente realistica i momenti di sconforto ed incertezza che accompagnano questo viaggio.


Musicvertising-Banner.jpg
Una dolce voce femminile interpreta questa intensa canzone che si sviluppa attraverso una saggia scelta di suoni e volumi. L'impianto sonoro della traccia appare perfettamente bilanciato. Durante il primo minuto, in cui la voce è protagonista, i suoni vengono dosati in maniera leggera. Niente è fuori posto nella messa in scena del testo che viene valorizzato da piccoli interventi strumentali mirati a mantenere alta l'attenzione sulle parole. L'accompagnamento vero e proprio si manifesta con un beat che si frappone tra le due strofe. I suoni del pezzo si ispirano alla EDM. L'intermezzo strumentale tra i versi è affascinante e sembra avanzare strisciando come un serpente tra i nostri piedi che cercano di raggiungere la meta. La seconda strofa risulta accresciuta in termini di intensità strumentale, frustrando le aspettative dell'ascoltatore che pregusta un'esplosione che non arriverà. Quando sembra che il pezzo voglia decollare assistiamo ad un nuovo abbassamento dei toni emotivi che simboleggia le difficoltà impreviste a cui andiamo in contro nella nostra ricerca. Nonostante questi cali di tensione quello che percepiamo è un senso di incoraggiante tenacia che sembra raccomandarci di non perdere la speranza e di continuare a testa alta per la nostra strada.