RED SKIES MOURNING - A Beautiful Mess

02.03.2023

L'espressione Gnothi Seauton che può essere tradotta con "conosci te stesso" è stata adottata da Socrate come motto e sta a significare: "riconosci in primo luogo quello che sei, e cioè un uomo, per cui un abisso ti separa dal divino". 

Queste parole danno origine ad una serie di riflessioni per cui risulta di fondamentale importanza un'analisi approfondita della nostra persona, finalizzata alla rivelazione delle proprie paure, i propri limiti e delle proprie debolezze che devono essere riconosciute e in ultima istanza accettate. 

Soltanto una conoscenza profonda di noi stessi può farci progredire come individui e aiutarci a capire meglio anche negli altri che, in quanto persone, sono soggette alle nostre stesse fragilità.

Questo concetto filosofico è alla base della canzone A Beautiful Mess, ultimo singolo del progetto solista di Chris Aleshire dal nome Red Skies Mourning. L'artista in questione ha avuto un'interessante evoluzione artistica negli anni che lo ha portato a confrontarsi con diversi generi, dal Metal al Pop. In questo preciso contesto quello che ci viene presentato è un brillante brano fortemente influenzato dall'hip-hop.

La canzone che stiamo ascoltando si presenta con i toni delicati e confidenziali di un hip-hop che flirta sapientemente con il pop-rock. Le tastiere, ma soprattutto la voce del cantante si muovono in una dimensione intimista che sembra voler trovare un compromesso esistenziale con un passato ingombrante in cui le debolezze congenite del protagonista devono aver avuto un peso considerevole.

Il concetto che sta alla base di questa canzone è il superamento di quelle falle caratteriali che ci contraddistinguono e nella loro accettazione. Il titolo stesso della canzone è orientato a questa nuova consapevolezza del fatto che quei particolari tratti, individuati come difetti, non possono essere cambiati perché fanno parte della nostra natura, quindi l'unica cosa da fare è accettarli e gestirli di conseguenza.


Beautiful Mess può essere tradotto con meraviglioso "casino", come a voler intendere che possiamo essere bellissimi anche con tutto quel pesante e difficilmente gestibile carico emotivo che ci fa spesso comportare in maniera maldestra e inadeguata.

Ascoltando la dolce melodia di questo brano abbiamo la sensazione di trovarci davanti ad una persona che ha sofferto questa condizione per molto tempo, ma che rimane fiduciosa del fatto che l'amore di una persona possa aiutarla a superare i suoi limiti.

La canzone parla quindi di speranza e amore, riconoscendo però anche la presenza della debolezza. Le fragilità ed i limiti possono essere comunque superati, ma per far si che questo accada dobbiamo accettarli e mettere anche chi amiamo nella condizione di fare altrettanto.