RAYNALD GRENIER - Sonatina in C sharp

13.12.2023

l compositore, pianista, direttore d'orchestra e organista ungherese Franz Liszt diceva che "il pianoforte concentra e riassume dentro di sé tutta l'arte universale". Una vera investitura per questo strumento affascinante e poliedrico, che secondo Liszt non solo racchiudeva tutta l'arte musicale, ma tutta l'arte in genere.

Non a caso il pianoforte è stato il fedele scudiero dei più grandi musicisti di sempre che ci hanno regalato opere belle e struggenti: da Chopin a Beethoven, da Bach a Mozart, da Schumann a Schubert giusto per citarne alcuni. Ma ci sono straordinari musicisti più attuali che hanno creato vere opere d'arte con il pianoforte: dal compianto Freddy Mercury ad Elton John fino ad Axl Rose, a dimostrazione dello straordinario eclettismo di questo strumento che sa adattarsi a diversi generi musicali, non solo classico.

E proprio col pianoforte Raynald Grenier, artista creativo e compositore, ha dato vita alla bellissima e struggente "Sonatina in C sharp". L'artista ha iniziato la sua carriera negli anni '80 come pianista accompagnatore, per poi diventare direttore d'orchestra per vari gruppi musicali e vocali.

Per anni ha incantato il pubblico con le sue magnifiche ed emozionanti esibizioni sui palchi di Stati Uniti, Canada ed Europa, dopodiché ha deciso di separarsi dal palco per dedicarsi anima e corpo alla creazione e alla composizione musicale. Nella sua carriera Grenier ha creato melodie incantevoli per balletti, musical e opere e continua ad allietare e ispirare il suo pubblico con la sua musica avvolgente e affascinante.

Influenzato da artisti del calibro di Mozart, Beethoven e Mahler, veri "top player" della musica classica, l'artista è pronto a stupire il pubblico con la sua nuova opera, "Sonatina in C sharp". Con il termine sonatina si fa riferimento ad una composizione musicale che indica per l'appunto una piccola sonata. Non ha un significato molto rigoroso, ma il termine viene applicato dal compositore ad un brano che nella sua struttura conserva la "forma-sonata" nell'accezione tecnica quanto più elementare e semplice possibile, meno impegnata e di dimensioni minori da un punto di vista temporale. "C sharp" invece rappresenta la nota musicale Do diesis, un semitono sopra il Do che in inglese si scrive per l'appunto "C".

E così è nata la "Sonatina in C sharp", una magnifica composizione dove il protagonista assoluto è proprio il pianoforte, i cui tasti vengono accarezzati con una dolcezza estrema e una sensibilità commovente da Raynald Grenier. Dalle prime note che nascono dai tasti sembra una ninna nanna, una composizione molto dolce e delicata, che si snoda con piccole pause che cullano l'ascoltatore con tenerezza.

Dopo l'intro la canzone si fa leggermente più drammatica, con i suoni che diventano più acuti creando una sensazione di struggente bellezza che scava nell'animo dell'ascoltatore. Il finale, seppur discreto, assume toni epici e maestosi che commuovono ed emozionano regalando un'emotività molto profonda.

Raynald Grenier ci ha regalato questa piccola perla, da ascoltare in ogni momento della giornata per distendere i nervi e ritrovare la propria pace interiore, abbracciando la grande bellezza della musica di questo artista poliedrico e creativo.