RAGE UNFOLD - My Division

24.09.2025

I demoni che fanno più paura sono quelli interiori, quelli contro i quali devi combattere prima o poi togliendo la maschera che, a volte, sei costretto a tenerti su in un mondo dove apparire è più importante dell'essere. I Rage Unfold portano gli ascoltatori alla scoperta dei loro demoni interiori con "My Division", una canzone cruda, autentica e sanguigna dove (spoiler!) non c'è l'happy end.

I Rage Unfold sono una band di Sofia, mentre il brano è stato scritto e composto da Bozhidar Popov, con l'aiuto di Marie-Louise Anastas al testo e con Siegfried Schüßler alla voce. I componenti della band sono musicisti di virtual metal che, pur avendo un background musicale diverso, condividono la stessa passione per la musica pesante.

Il loro sound mixa leggende del rock metal: dai Metallica agli Iron Maiden fino ai System of a Down, mentre i testi di Marie sembrano ispirarsi alle storie dei Led Zeppelin, dei Fontaines D.C. e dei Joy Division. Gli assoli di chitarra avvolgenti e gli epici paesaggi sonori creati da Bozhidar danno vita a canzoni emotivamente potenti. Lo stesso chitarrista ama migliorare costantemente la sua arte, studiando teoria musicale, jazz e le più recenti tecniche di produzione.

I testi di Marie-Louise scavano invece in territori incerti, in quegli anfratti della mente dove hai paura ad inoltrarti. Eppure a volte, piaccia o non piaccia, bisogna intraprendere quel percorso irto e pericoloso, da dove non si sa se, come e quando si torna. "Nessuna decisione sarà trasformata in salvezza" è una delle strofe più forti della canzone, accompagnata da un video molto potente che scava dentro l'anima dell'ascoltatore.

Il messaggio è chiaro: ognuno di noi deve affrontare i suoi demoni che, anche nel video, hanno facce e volti diversi. Affrontarli è necessario, ma la vittoria non è affatto garantita, anzi, la sconfitta è molto più probabile. Quindi, abbracciare il dolore diventa quasi una naturale conseguenza.

Completando l'analisi musicale, c'è la voce di Siegreid, energica e straordinariamente potente, che arricchisce il brano di dettagli e rende l'ascolto originale e dinamico. I riff di chitarra grunge abbinati ai testi incisivi danno vita ad un brano prog rock di altissima intensità.

I toni heavy metal e il genere prog rock scatenano la rabbia negli ascoltatori, spingendoli ad affrontare e sconfiggere i propri demoni interiori. "My Division" ci ricorda che ci sono solo due modi per tornare da una battaglia: con la testa del nemico, o senza la propria.