PROKLAIM - STARFALL

13.02.2024

Amore e sacrificio apparentemente sono parole agli antipodi, eppure spesso camminano parallelamente e si intrecciano più volte di quanto si possa pensare. Questo è il messaggio che ci invia nella sua "Starfall" Proklaim, artista cresciuto a pane e rap facendosi ispirare da giganti del genere come Notorius BIG, Jay-z, Tupac, Nas, Lauryn Hill e Wu-Tang Clan, giusto per citarne alcuni.

"Starfall Session" è un viaggio musicale che trascende le convenzioni e lascia immergere l'ascoltatore nella profondità e nelle passioni dell'esperienza umana. La canzone affascina e stordisce i sensi grazie alla sua miscela ricercata di parole, voci liriche e intricati versi rap dalle prime note, familiari e accoglienti, fino al commovente finale.

Proklaim con una voce evocativa inizia la canzone con queste strofe profonde e contemplative: "Ogni tanto la musica diventa liscia come un bicchiere di vino, non è schiava di niente, sì l'amore ha sempre un prezzo, lo chiamano sacrificio". Sì, perché l'amore a volte può significare anche sacrificarsi proprio per la persona amata.

La tematica del sacrifico e dell'amore scorre come un fiume sotterraneo durante tutta l'esplorazione lirica, come evocato dalle linee di apertura che ricordano un soliloquio poetico. Al minuto 0:22 la canzone inizia a prendere ritmo, quando l'esibizione vocale intrisa di sentimenti riecheggia e rievoca l'amore, ma sempre vincolato al sacrificio.

"Mostrami amore ed è sempre vincolato dal sacrificio, mostrami amore ed è sempre vincolato dal sacrificio", così canta Proklaim e ogni parola acquista profondità e intensità dopo ogni strofa, nella quale si radica il concetto di sacrificio che rappresenta il filo conduttore di tutta la narrazione musicale. Il brano acquisisce una qualità sempre più eterea che ipnotizza l'ascoltatore, rapito dalle voci melodiose che si librano nel ricco accompagnamento musicale.

Una nuova svolta arriva al minuto 01:28, quando ritorna la voce melodica che prende il posto delle strofe rap, producendo un potente passaggio di suoni e di emozioni. Questa transizione graduale è voluta e migliora l'esperienza d'ascolto. Al minuto 01:49 il senso di urgenza aumenta e cresce, quando il flusso rap di Proklaim raggiunge il suo apice.

Da un punto di vista musicale va rimarcato il perfetto bilanciamento che c'è tra il rap e il canto, con ogni sezione che si alterna per creare un'atmosferica armonica e ben miscelata. La voce melodica di Proklaim crea uno strato di profondità emotiva, mentre i ritmi pulsanti dei bassi fanno da apripista ai versi rap che conferiscono dinamismo ed energia al pezzo.

Una nuova svolta musicale arriva al minuto 4:00, quando c'è una breve interruzione che ha l'obiettivo di creare maggiore tensione e maggiore suspense. Una pausa voluta che consente all'ascoltatore di fermarsi e riflettere, un momento di pura introspezione personale. Si arriva poi al gran finale con una melodia lenta e sommessa che trasmette una sensazione di pace all'ascoltatore, mentre la musica sfuma dolcemente in sottofondo.

"Starfall Session" è un monumento alla creatività di Proklaim, capace di sperimentare ed esplorare tutte le anime del rap creando passaggi sonori coinvolgenti e ricchi di emozioni. Non perdere l'occasione di surfare tra le onde sonore del rap di Proklaim. 

Buon ascolto!