PROKLAIM - Runnin

30.01.2023

Arriva un momento nella vita in cui ti accorgi di quanto l'ambiente in cui vivi sia diventato soffocante e castrante. Senza che tu te ne sia mai reso conto, realizzi all'improvviso che sei circondato da persone invidiose, che ti criticano e non aspettano altro che un tuo passo falso per metterti nei guai. 

L'unica cosa da fare allora, è allontanarsi da quei luoghi e da quelle compagnie che non possono fare altro che nuocere a te, ai tuoi affari e alla tua vita. E' solo una volta che ci siamo mossi, che ci rendiamo conto di quanto sarebbe stato pericoloso stare fermi e non fare niente.

Questa riflessione che potrebbe interessare qualsiasi abitante di un paesino che si è stufato della ristrettezza mentale dei suoi concittadini bigotti può essere estesa e applicata a diversi campi, incluso il music businnes, notoriamente frequentato da squali e persone senza scrupoli.

Il nuovo singolo di Proklaim intitolato Runnin anche se in toni differenti affronta proprio questo argomento. Il cercare una strada diversa, cambiare aria e allontanarsi dall'odio che ci circonda.

Alexander Kiremire conosciuto col nome d'arte Proklaim è una delle figure artistiche emergenti più di spicco della scena hip-hop. L'artista è tornato recentemente alla ribalta con un brano dal linguaggio aggressivo che vuole mettere i puntini sulle i. L'impeto della canzone emerge sia dalle p liriche polemiche che dallo stile utilizzato, veloce e tagliente. 

Attraverso le velenose rime che compongono il brano, il rapper stigmatizza, ridicolizzandoli, i suoi haters che lui definisce Fake, ossia falsi. Il beat del pezzo e potente, cadenzato e coinvolgente. Un arpeggiatore in loop copre la traccia nella sua interezza, sopra questo tappeto l'artista comincia a snocciolare le sue considerazioni riguardo il suo ambiente e le perone che lo compongono.


La seconda parte del brano è caratterizzata da un rappare estremamente veloce. Simile ad una mitragliatrice che vuole colpire più persone possibili, sparando all'impazzata, allo stesso modo le parole del rapper fuoriescono dure e sarcastiche in una colata lavica di frasi in rima che lascia interdetti.

Sia da un punto di vista del ritmo, delle rime e del controllo del fiato questo pezzo si configura come perfetto, riconfermando il talento di un artista che suggerisce di trovare la propria strada e andare via.

Il mondo è pieno di nemici che coglierebbero al volo qualsiasi occasione per rovinarti la vita. Runnin, il titolo del brano si riferisce esattamente a questa scelta esistenziale, che non deve essere considerata come un "battere in ritirata", al contrario. E' un atto che noi dobbiamo a noi stessi ed ai nostri obbiettivi, che non potrebbero mai concretizzarsi in un ambiente nocivo ed ostile.