PROKLAIM - RIGHTEOUS
Cosa succede quando il rap si "sposa" con le note armoniche e delicate della chitarra? Nascono piccoli capolavori musicali come "Righteous", l'ultimo brano di Proklaim, artista solista e cantautore della Namibia che sta facendo prepotentemente irruzione nel mondo della musica. L'habitat naturale di Proklaim è il rap, ispirato da mostri sacri del calibro di Big Punisher, Jay-z, Lauryn Hill, Nas, Tupac e Notorius B.I.G. In questo brano Proklaim fonde il rap con le melodie della chitarra, dando vita ad un suono ritmato e coinvolgente.
Il sound di Proklaim è un mix distintivo di soul melodico ed elementi urbani e dimostra la continua ricerca di auto-espressione di un artista che ama sperimentare e solcare nuovi terreni musicali. Dalle corde della sua chitarra l'artista canta il suo amore per il rap, e successivamente per il beat, catturando l'essenza dei suoi sentimenti più profondi e delle sue esperienze di vita. Partito dalle strade di Windhoek, dove la vita non è facile, è arrivato agli studi di registrazione dei Pin Pushaz Studios, imponendosi come una delle stelle più fulgide nel panorama del rap mondiale.
Proklaim sa padroneggiare perfettamente la melodia e la narrativa della sua musica, che diventa una tela dove creare e dipingere le rappresentazioni colorate dei suoi pensieri più intimi e delle sue esperienze personali. Il ritmo è abbastanza lineare, ma di tanto in tanto cala e rallenta per attirare l'ascoltatore in un mondo sonoro capace di fondere melodie piene di sentimento con ruvidi rumori urbani, rendendo l'esperienza d'ascolto ancora più avvincente e accattivante.
Il brano ha un ritmo che colpisce e che non stanca mai, grazie alla perfetta quantità di bassi che conferiscono energia e vigore ad ogni nota della canzone. Ogni parte della storia poetica di Proklaim, supportata dai ritmi agili e scattanti della batteria, trasmette profondità e consistenza al suono e anche alla narrazione.
La performance vocale di Proklaim è altrettanto sorprendente, infatti mostra grande versatilità artistica districandosi magnificamente tra versi rap e ritornelli accattivanti. Con ogni sillaba Proklaim proietta l'ascoltatore nel suo mondo con una cruda intensità, capace di ipnotizzare e appassionare.
In "Righteous" vengono utilizzate più voci, che rappresentano una delle peculiarità principali di tutta la canzone e che aggiungono ricchezza, profondità e complessità al suono. Ogni voce aumenta ulteriormente l'impatto emotivo, trasportando l'ascoltatore nelle profondità dell'universo di Proklaim, sia tramite le armonie stratificate del ritornello che attraverso le trame vocali perfettamente sovrapposte nelle strofe.
Da un punto di vista tematico "Righteous" affronta una serie di argomenti universali piuttosto complessi, dalla resistenza alla resilienza fino ai valori morali. Del resto il motto di Proklaim è "Carpe diem", ossia "Cogli l'attimo", ed è esattamente quello che fa il musicista della Namibia in questa traccia.
Attraverso i suoi testi accattivanti e trascinanti Proklaim condivide con il pubblico uno sguardo sui suoi pensieri e sui suoi sentimenti più intimi, invogliando l'ascoltatore a intraprendere un viaggio alla scoperta di se stessi. Già dopo le prime note ti renderai conto che "Righteous" non è un semplice pezzo rap, ma una riflessione generale sullo stato dell'umanità e sulla ricerca di uno scopo in un mondo ricco di contraddizioni e incertezze.