PROKLAIM - PRICE OF LOVE aka 4 THE GAME
Qual è il prezzo dell'amore? Una domanda impegnativa e non sempre la risposta può piacere, ma è esattamente ciò che si chiede Proklaim nella sua "Price of Love". Questo artista è noto per sputare strofe e testi che vengono direttamente dal cuore, senza filtri e senza compromessi. Proklaim non indora la pillola, non vuole compiacere le persone, ma racconta la realtà così com'è in tutta la sua crudezza.
"Price of Love" è un'accattivante fusione di hip hop e neo soul, un genere musicale che fonde R&B contemporaneo, soul degli anni '70 e pop rap. Proklaim sfoggia la sua abilità di paroliere rap in questa canzone che si sviluppa come una poesia ipnotica, offrendo intuizioni profonde sull'esperienza umana. La miscela di elementi hip hop, soul e blues contemporaneo dipinge un paesaggio sonoro dinamico, dove ogni strato di strumentazione si fonde aumentando la profondità emotiva della canzone.
Proklaim cattura l'attenzione dell'ascoltatore sin dalle prime note, a tratti inquietanti, dove le voci maschili che somigliano a delle lamentele si sovrappongo alle delicate sfumature del piano e del basso. Proprio l'intro così cupa definisce il sound e il tono che detteranno i ritmi e i tempi per tutto il resto del pezzo.
Dopo questa intro un po' spiazzante l'atmosfera, che viene man mano svelata, si fa di volta in volta più ricca e supportata dai ritmi profondi del basso, dall'energia della batteria e dalle intricate melodie del pianoforte. Poi la canzone improvvisamente esplode in una sinfonia di suoni, con il piano, il basso e la batteria che lavorano sinergicamente tra di loro per costruire un sound ritmato e orecchiabile. Subentrano poi voci sintetizzate, mentre Proklaim continua a "sparare" strofe rap portando gli ascoltatori in un viaggio sulle montagne russe di emozioni.
Per quanto riguarda i testi, "Price of Love" è una riflessione malinconica del potere persuasivo di alcune persone nel mondo dell'hip hop. Il brano si presenta stimolante ma allo stesso tempo spaventoso per la sua cruda onestà e parla dello sfruttamento e della manipolazione che i musicisti devono subire nel mondo della musica.
Il successo nell'industria musicale può avere un costo elevato, nonostante sia ammantato di un velo lucente e glamour. In questo caso quindi il prezzo disposto a pagare per l'amore non è tanto per una persona, quanto per la musica. L'amore infatti ha tanti volti e uno di questi è proprio l'amore per la musica.
"Price of Love" brilla per la sua eccellente musicalità, una colonna sonora avvincente condita dalla magistrale stratificazione e orchestrazione degli strumenti. In questa canzone Proklaim mostra ancora una volta la sua straordinaria creatività, riuscendo ad avere una forte influenza su chiunque la ascolti grazie al ritmo contagioso, all'uso saggio delle parole e all'eccellente orchestrazione.
L'arte di questo musicista viene direttamente dal cuore e a livello di produzione il ritmo è pieno di energia che risucchia e conquista l'ascoltatore, trascinandolo nel mondo introspettivo di Proklaim. In termini di qualità sonora questo è uno dei migliori lavori di Proklaim. Giunti a questo punto, penso che non hai bisogno di altre "scuse" per premere play e gustarti questa delizia musicale. Buon ascolto!