PROKLAIM - CIVIL
Quando affrontiamo le nostre battaglie non sempre possiamo contare sull'appoggio e sull'aiuto di qualche volto amico, anzi, spesso può capitare di essere costretti a combattere da soli. Ma capisci quanto sei forte proprio quando essere forti è l'unica opzione che hai. Per grandi linee questo è il messaggio che ci invia Proklaim in "Civil", il suo ultimo brano che affronta temi come la resilienza e la capacità di autorealizzazione, ma non solo.
Con "Civil" Proklaim ha realizzato un altro piccolo capolavoro, poiché il suo obiettivo non è il mero intrattenimento, ma creare una musica che faccia stare bene e che sia un faro di entusiasmo per la vita in generale, inviando messaggi profondi e capaci di ispirare. Con questo brano l'artista originario della Namibia fa incursione nell'afro beat, sperimentando il rap su una musica a tema africano.
"Civil" è una colorata fusione di boom bap hip hop con l'afrobeat dell'Africa occidentale e rappresenta la voglia di Proklaim di esplorare tutti i territori del rap e dell'hip hop. Il brano è una fulgida testimonianza dell'abilità musicale e del desiderio di sperimentare e calcare nuovi territori musicali dell'artista della Namibia. Proklaim ha sempre amato fondere vari generi musicali e se "Civil" è l'ennesimo esperimento, possiamo dire che è perfettamente riuscito.
I suoni iniziali delicati e morbidi del pianoforte fanno da apripista alla voce accompagnata subito da percussioni in stile afro. In quest'incontro musicale di strumenti al minuto 0:16 entrano in scena anche i suoni della tromba che aggiungono un sound unico, dopodiché Proklaim inizia a sparare strofe e versi come palle di fuoco.
I ritmi e i flussi musicali, man mano che la canzone proseguiva, hanno iniziato ad esplodere come dei fuochi d'artificio sui quali si stagliava la voce frizzante e intima di Proklaim. Poi improvvisamente c'è stata la svolta del ritmo afrobeat, con la tromba che seguiva l'intera composizione musicale a intermittenza per elevare ulteriormente la composizione conferendole un intrigante stile dinamico. Il ritmo afrobeat, coinvolgente e accattivante, per l'ascoltatore è come il miele per gli orsi: risulta impossibile resistere!
Per quanto riguarda il tema, Proklaim parla di argomenti come l'individualità e la scoperta di se stessi nel periglioso viaggio chiamato vita. Il testo sottolinea il coraggio di forgiare il proprio percorso dinanzi alle varie sfide che affrontiamo, attingendo alla propria voglia di indipendenza e alla propria forza interiore.
"In questa vita viaggi da solo se devi" è una frase significativa che sottolinea concetti come l'individualità e l'autosufficienza per affrontare e superare da soli gli ostacoli della vita. "Finalmente ho trovato una ragione più grande di me stesso" è un'altra frase molto bella e profonda, che sta a significare che a volte prendiamo a cuore una questione che non ci tocca personalmente, molto più delle proprie questioni personali se si tratta di una causa per la quale vale la pena lottare.
Con il suo testo "Civil" ci incoraggia a intraprendere percorsi tortuosi, anche da soli, per poterci realizzare. Puoi iniziare questo viaggio quando vuoi e, poiché si preannuncia piuttosto lungo, tanto vale preparare una bella playlist che inizi proprio con "Civil"!