PROJECT LANDOUR: KARANXANOOP, CHRIS SAVOR, ADITYA PAMNANI - Landour

09.03.2023

Quando una relazione finisce ci si sente confusi e persi e si possono provare diversi sentimenti. La tristezza, la rabbia, il rancore. Si ripercorre mentalmente quello è successo cercando di capire cosa è andato storto e se ci sono delle responsabilità da attribuire. In un primissimo tempo questa indagine non potrà mai essere obiettiva perché la ferita è ancora aperta e non riusciamo a vedere le cose con il giusto distacco. 

Dopo qualche tempo, quando le acque emotive hanno cominciato a calmarsi, potremmo anche scoprire di essere gli unici responsabili di quella rottura che il nostro comportamento ha reso inevitabile. Quando questo accade raggiungiamo un nuovo stadio della sofferenza, quello colpevole, che ci tortura in maniera più severa facendoci ricordare quello che abbiamo perso per colpa delle nostre azioni.

L'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dalla canzone Landour, un bellissimo brano corredato da un altrettanto stupefacente video frutto della collaborazione di quattro artisti che hanno unito le forze per creare un prodotto senza precedenti. Le personalità coinvolte nel progetto sono Chris Savor, Karan x Anoop e Aditya Pamnami.

La canzone e il relativo video raccontano la storia di una rottura sentimentale tra due persone vista attraverso gli occhi di chi è stato lasciato. L'uomo che è rimasto solo è tormentato dal fatto di aver capito troppo tardi quanto il suo comportamento sia stato deleterio per quella relazione. I ricordi tornano a tormentarlo con le immagini di vita quotidiana fatta di piccoli gesti dolci e amorevoli che rendevano quel rapporto speciale. 

Da un punto di vista musicale il brano si presenta come una ballad dream-pop dai toni soffusi in cui la linea vocale appare quasi angelica, come a rappresentare la fievole voce della coscienza che svela a posteriori vittime e colpevoli di una triste vicenda.

Il lento andamento della traccia sembra voler consolare la persona abbandonata cullandola con la dolce melodia del brano. Il video che accompagna la canzone (in cui figurano come attori Aditya Pamnami e Sonam Shankar) è realizzato con altrettanta cura sia in termini di fotografia che di interpretazione recitativa.

La clip mostra le conseguenze psicologiche dopo la rottura sentimentale, quando ormai il danno è stato fatto e non rimane altro da fare che farsi coccolare dal ricordo di qualcosa di bellissimo che è stato, ma che ora non c'è più.

Questa operazione è la testimonianza della creatività e del talento degli artisti coinvolti che sono riusciti a far confluire in un unico prodotto tutta la loro passione che trapela da ogni dettaglio di questa canzone.