PRIMA APOLLINAARE - High And Low
Nella vita di ognuno di noi arriva un momento in cui i nostri piani vengono stravolti. Paradossalmente questo costituisce in realtà lo stato naturale delle cose. E' come se esistesse una contro legge naturale per cui qualsiasi progetto decidiamo di mettere in cantiere sia destinato ad incontrare difficoltà enormi e anche quando si riesce a concretizzare il risultato non ha mai carattere di permanenza.
Se moltissimi film e romanzi parlano di questo continuo ricominciare, del cadere e del rialzarsi forse in fondo significa che è così che funzionano le cose. In questo mondo nulla è per sempre e ogni successo è passeggero.
Siamo tutti destinati a vedere finire le cose e quando questo succede dobbiamo avere la forza di ricominciare. Non c'è niente di male a cadere, succede a tutti prima o poi, bisogna solo avere il coraggio di continuare a combattere per quello che si vuole.
L'ultimo singolo della cantante americana Prima Apollinaare si chiama High And Low, ed è un brano che tratta esattamente il tema di apertura di questo articolo. Il messaggio alla base di questa canzone è quello di trovare in noi la forza per rialzarci quando la vita ci mette al tappeto.
Il brano che stiamo ascoltando conosce un'interessante evoluzione nel suo sviluppo. Il pezzo comincia con poche note basse che fungono da base per la voce della cantante. Non sono presenti elementi armonici in queste battute iniziali, per cui la voce di Prima spicca in maniera molta marcata esaltando le parole del testo.
Il ritornello si arricchisce armonicamente e ritmicamente pur rimanendo in un contesto abbastanza minimale in cui la voce è ancora protagonista con le sue evoluzioni. In questa sezione siamo colpiti dal basso che esegue note singole che seguono i quarti e che sembrano simulare dei lenti passi in avanti come in una processione inarrestabile.
La seconda strofa è caratterizzata da una maggiore dinamicità della linea vocale che ci porta nuovamente al ritornello. Il continuo arricchirsi delle sezioni mano a mano che il pezzo procede ci fa pensare al detto "quello che non ti uccide ti fortifica" quindi, proprio come dopo ogni caduta siamo più saggi e più forti, ogni parte che si ripresenta nel brano risulta più grossa ed intensa.
Dopo una breve variazione il brano si avvia alla sua conclusione. In questo canzone il concetto di rialzarsi e ricominciare è esplicato da due procedimenti compositivi distinti.
Il primo lo abbiamo già individuato e analizzato nel moto armonicamente accrescitivo della traccia ed il secondo è metaforicamente reso dalle note cantate dalla voce nel ritornello che esegue ripetutamente un intervallo piuttosto ampio che va a sottolineare il titolo della canzone High and low, alti e bassi.
Nella vita si può anche cadere, ma l'importante è sapersi rialzare e continuare a lottare. Con questa canzone Prima Apollinaare ce lo ha spiegato davvero bene.