POLSKY - Song For The Silver Surfer (Aphrodite Remix)

30.03.2023

L'unica cosa certa nella vita è il fatto che prima o poi si deve morire. Nessuno di noi può sapere quando questo accadrà. Nella vita di tutti i giorni siamo troppo impegnati nelle nostre stupide routine e ci preoccupiamo solamente di lavorare e di trovare un modo per pagare i conti. Sono poche le gioie che ci concediamo o che ci possiamo permettere e le nostre vite somigliano sempre di più ad una condanna ai lavori forzati nel miraggio, un giorno, di poter vivere con tranquillità la nostra vecchiaia. 

Se ci fermassimo a pensare che per un incidente o una malattia potremmo non avere più tempo per essere felici riconsidereremmo le nostre priorità e daremmo più valore allo stare insieme a chi amiamo cercando di essere più sereni e provando a divertirci maggiormente. Arrivare alla vecchiaia sapendo che abbiamo sprecato la nostra vita a lavorare e davvero triste, perché significherebbe che non abbiamo mai vissuto veramente.

Le considerazioni di apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ascolto dell'ultimo singolo della band Polsky che con il brano Song For The Silver Surfer vuole mandare un messaggio chiaro: Vivi come vuoi tu, anche quando non manca molto. La vita è per divertirsi.

Il brano che stiamo analizzando è un bellissimo pezzo Indie-rock dai toni intimi e dolci. La canzone comincia con delle percussioni seguite da tenui accordi di pianoforte. La voce del cantante è leggera e confidenziale. L'andamento del brano è ondeggiante e rilassato e lascia che l'ascoltatore si concentri sulle parole. 

Musicvertising-Banner.jpg

Quando arriva il ritornello possiamo assaporare una melodia orecchiabile e coinvolgente che ci proietta in una dimensione sognante e leggera. Il titolo della canzone fa riferimento alle immagini del video promozionale che accompagna la canzone. La clip mostra un uomo anziano che dopo aver sparso le ceneri della sua donna sulla spiaggia si impegna e a fare parkour per la città.

Queste immagini sono una metafora della celebrazione della vita in ogni sua stagione, anche nell'inverno dell'esistenza. Il surfista d'argento è questo anziano signore che nonostante abbia perso la moglie e sia decisamente in là con gli anni, non rinuncia al suo spirito e continua a vivere pienamente la sua vita.

Il profondo concetto espresso dalla canzone è perfettamente reso dal tessuto musicale del brano che si orienta ad una positività solare e confortante. Il ritornello del brano è probabilmente il momento più intenso della canzone, quando i cori raggiungono la voce principale e l'armonia si arricchisce ci sembra di scorgere il sole sbucare fuori da dietro le nuvole per illuminare i nostri volti e darci il coraggio di vivere come vogliamo.