POLSKY - Halcyon Daze

01.10.2022

Quante volte avremmo voluto avere a disposizione una macchina del tempo per teletrasportarci in epoche che abbiamo potuto vivere appieno solo grazie ai film, ai documentari, ai libri, alla musica e a tutti i prodotti di intrattenimento creati per raccontarci appieno in un determinato periodo storico? 

Ecco, prendere in giro la società contemporanea è il modo migliore in assoluto per omaggiare la società che è stata nel passato: mettere in luce ipocrisie e problematiche del presente e di ciò che viviamo e riconoscere quello che forse ci manca è davvero un buon esercizio di critica sociale. C'è chi lo fa e si appassiona tanto da metterlo anche in musica.

La prima cosa che notiamo del nuovo singolo dei PolSky, "Halycon Daze", è la copertina. C'è una scatola di pillole su sfondo bianco con il nome della band seguito da "corp" (per corporation). Potrebbe essere necessario avvicinarsi un pochino per rendersi conto che la scatola non reca la scritta "antidepressivo" ma "anti-antidepressivo". 

L'atmosfera che vuole creare la band è chiarissima. Peraltro, tornando a quel "corp" di "corporation", la band fa una parodia delle grandi industrie e del mondo capitalista chiamando la loro band "comitato esecutivo", il tastierista il "Senior Synth Architect", il batterista il "Rhythm Logistics Engineer" e altri nomignoli simili. 

Questo è un tocco di ironia davvero acuto e divertente che probabilmente piace molto alle nuove generazioni. Ispirati da band come The Cure e Bloc Party, i PolSky hanno ragione quando affermano che "Halcyon Daze rappresenta una verità e un'urgenza con cui più generazioni possono relazionarsi".


"Halcyon Daze" è una canzone che parla del desiderio di tornare a un'epoca precedente, di ritornare ai propri giorni di gloria, o forse ai giorni di gloria della società che viviamo. In maniera molto opportuna, il brano è in uno stile retrò indie, dance/disco.

Ha un ritmo trascinante e una melodia super orecchiabile, e testi fanno venire voglia di andare in un club con gli amici per un po' di autocommiserazione piacevolmente nostalgica. È un singolo pop rock alternativo che suona come una canzone anni '80 o '90 senza però sembrare datato. "Halcyon Daze" è il secondo singolo estratto dal nuovo album di PolSky che uscirà il prossimo anno.

Polsky è un gruppo brittanico creato da Kris Warren, cantautore e produttore musicale che ha avuto la straordinaria opportunità di imparare da un vero maestro: Robin Guthrie dei Cocteau Twins. Tra influenze pop degli anni '80 e indie-disco dello stesso periodo, "Helycon Daze" si inserisce perfettamente nel percorso del gruppo.

E ancora di più riescono a fare con la "Halcyon Daze (Hot Furry Cake Mix)", un mix davvero carico e grintoso, ancora più spregiudicato, con un video deliziosamente psichedelico.