PIETRO PITTARI - Beautiful Lullabies

05.01.2023

La nascita di un bambino è un evento unico nella vita delle persone. Se esiste veramente un momento in cui si passa in maniera concreta dall'essere ragazzi all'essere adulti, quello potrebbe essere proprio il giorno in cui si apprende che si sta per diventare genitori. Tutto ad un tratto ci sentiamo investiti da responsabilità, gioia, ma anche da un senso di paura. 

Saremo in grado di accudire un bambino? Sapremo crescerlo in maniera adeguata? Nessuno nasce genitore, si impara questo "mestiere" solo svolgendolo. Paure a parte, avere un bambino ci insegna cos'è l'amore incondizionato verso un'altra creatura. Ci accorgiamo che siamo disposti a tutto per difendere quella vita che dipende da noi per crescere e ci accorgiamo di non aver mai avuto con nessuno un legame tanto forte.

Pietro Pittari è un musicista italiano che realizza un disco dedicato all'infanzia contenete 46 ninne nanne intitolato Beautiful Lullabies. La ninna nanna è una dolce composizione musicale che ha la funzione di conciliare il sonno dei bambini e di cullarli nel riposo con le sue melodie. L'archetipica immagine di una mamma che canta al suo bambino per farlo addormentare è il simbolo della simbiosi affettiva che coinvolge il neonato alla sua genitrice ed è un procedimento che avviene dalla notte dei tempi.

Alla luce di queste considerazioni l'album dell'artista italiano assume un valore sentimentale che sembra voler omaggiare le mamme ed i papà di tutto il mondo con un album che riunisce le melodie più celebri che hanno cullato il sonno dei bambini in tutto il globo per secoli.

La raccolta ha una durata di un'ora e mezza circa e i brani che compongono quest'opera sono esecuzioni per il pianoforte di ninna nanne celebri e brani famosi riarrangiati secondo i canoni di queste composizioni. Per la peculiarità di questo genere la musica che viene raccolta sotto la definizione di ninna nanna è caratterizzata ovviamente da un andamento lento e dolce in cui non trovano spazio né le dissonanze, né tanto meno sconvolgimenti di tempo e di ritmo. 


Gli accordi che compongono questo tipo di canzoni rispettano necessariamente determinati canoni armonici che producono sensazioni di assoluto equilibrio che si traducono in una compostezza emotiva che va a risolversi in maniera naturale creando il caratteristico senso di pace e rilassamento che è lo scopo di tale composizione.

Tutto l'album è permeato da questa atmosfera di assoluta dolcezza in cui le melodie trovano, attraverso il tocco e la tecnica dell'autore, una dimensione ancora più intima. La scelta estetica di interpretare ogni canzone con il solo ausilio del pianoforte risulta assolutamente pertinente poiché con questo strumento è possibile enfatizzare le dinamiche dei toni piano e pianissimo che conferiscono alle melodie un'ulteriore profondità emotiva ed una maggiore espressività.

L'artista che ha compiuto questo lavoro regala quindi al mondo la sua versione dell'infanzia e lo fa attraverso le sole emozioni che quella età dovrebbe conoscere, l'amore e la dolcezza.