PIERO STRADA - Reaching You
L'amore è senza ombra di dubbio il sentimento più forte ed incredibile che l'uomo sia in grado di provare. In nome dell'amore possono essere fatti sacrifici enormi, effettuate dolorose rinunce e compiuti i gesti più folli. Quando il nostro cuore batte così forte per una persona non c'è niente che possa impedire la realizzazione di quel sogno di felicità che ci fa svegliare con il sorriso la mattina e che ci fa addormentare sereni alla sera.
Non c'è un mare troppo vasto da non poter essere attraversato a nuoto né una montagna troppo pericolosa ed alta da scalare. L'amore condurrà sempre e senza condizioni alla persona che abbiamo deciso di volere al nostro fianco.
Queste parole piene di ottimismo e di positività ci sono state ispirate dall'ascolto dall'ultimo appassionato singolo di Piero Strada intitolato Reaching You. In questo brillante brano pop il cantante si rivolge al suo pubblico con una canzone che esalta il più nobile dei sentimenti e che mette in mostra ancora una volta il talento di un artista sincero e spontaneo. Reaching You è il primo brano di Piero cantato interamente in inglese.
Questa scelta estetica è stata effettuata con la dichiarata volontà di far comprendere il suo messaggio al maggior numero di persone possibili nel mondo. Reaching You è stato prodotto e distribuito in collaborazione con l'etichetta italiana Artisti Online, confermando il fortunato sodalizio artistico instaurato con Marco Gatti iniziato con il singolo Circo Delle Vanità.
Il brano inizia con una breve introduzione di pianoforte, poche note che disegnano una melodia aperta e solare che ci trasporta da subito nello spirito del pezzo. La voce di Piero ci raggiunge prestissimo con tutta la sua vitalità, eseguendo la prima strofa con una tecnica mista di cantato e rappato. Un'affascinante modulazione di suoni elettronici e synth ci porta ai versi successivi, che presentano un'intensità accresciuta che prelude all'esplosione del ritornello.
La sezione del ritornello è davvero orecchiabile e contagiosa, la melodia della strofa sembra infatti trovare tra queste note la perfetta corrispondenza emotiva del pezzo. Il tappeto di suoni ed il tempo ritmato della traccia ci proiettano in un cielo azzurro in cui sembra di volare felici tenendo per mano la persona amata.
I versi successivi al ritornello ripresentano la dinamica struttura delle prime strofe arricchita però da suoni addizionali che vanno ad aumentare il range sonoro della canzone. Quando arriva il secondo ritornello ci accorgiamo, senza stupirci, che quella melodia ci è già entrata in testa.
In una recente dichiarazione dell'artista apprendiamo che la decisione di cantare questo brano in inglese e stata presa proprio in funzione di quella serie di note che sarebbero poi divenute il ritornello della canzone. La sua orecchiabilità e solarità ha fatto desiderare all'artista di poter condividere con quante più persone possibili quelle vibrazioni.
Non possiamo non essere d'accordo. L'ultima strofa del pezzo viene eseguita su una variazione ritmica che anticipa la coda del brano in cui ascoltiamo per l'ultima volta la melodia vincente di questo potente brano.