PAUL GUNN - The Octopus

17.04.2023

Quando ci sentiamo felici il mondo ci sembra un luogo decisamente più bello. Camminiamo per la strada con il sorriso stampato in faccia e avremmo voglia di salutare tutte le persone che incontriamo, da quella signora impettita con il cagnolino al guinzaglio che non raccoglie mai gli escrementi della sua bestiola, fino a quello scorbutico vicino che ha il vizio di parcheggiare sempre sul posto auto riservato a noi. 

Come in un musical degli anni '60 abbiamo l'impressione di vedere i fiori sbocciare al nostro passaggio ed anche il sole che splende nel cielo sembra voler condividere con noi la gioia di questa meravigliosa giornata. Vorremmo gridare al mondo la nostra ritrovata fiducia nel genere umano, ma ci tratteniamo e ci godiamo quella passeggera sensazione di benessere.

L'euforica scena descritta nell'introduzione di questo articolo ci è stata ispirata dalle vivaci note dell'ultimo singolo di Paul Gunn intitolato The Octopus, un fantastico brano jazz-fusion che trasmette all'ascoltatore un'incontenibile voglia di vivere.

Lo spirito allegro e spensierato di questo brano ci raggiunge veloce come un fulmine dalle prime note eseguite dal sax soprano che introduce la canzone con tema ispirato alla bossa-nova. Il tempo che accompagna il pezzo ha un grandioso tiro swing che produce un piacevole effetto di spinta in avanti. La calda voce di Paul interpreta il brano in modo molto naturale lasciandosi trasportare da feeling del suo ensemble di musicisti.

Musicvertising-Banner.jpg

La linea vocale esprime un senso di solare ottimismo estremamente contagioso che emerge anche dal testo. Nelle parole della canzone vengono evocate immagini di gioia e siamo pervasi da un grande senso di libertà. Quest'atmosfera di divertimento è visibile anche nel video promozionale che accompagna la release, in cui vediamo la band serena e rilassata come se stesse partecipando ad una rimpatriata tra vecchi amici.

Nonostante la musica sembri quasi giocare con le nostre emozioni, stuzzicando divertita il nostro umore è evidente una tecnica strumentale molto raffinata che è riscontrabile sia nella dinamica sezione ritmica, che nei solisti che intervengono tra una frase e l'altra riempiendo con gusto le pause. Soprattutto l'assolo di sax nella parte finale del brano è un esempio di maestria ed esperienza. Il solista prendendo spunto dalle frasi che hanno intermezzato le parole della canzone si produce in fraseggi ricchi di inventiva, fluidi e puliti che aggiungono ulteriore valore alla qualità della traccia.