PATRICIO ANABALON - La Noche Que Nunca Llega
La notte è qualcosa di magico, un velo di velluto che avvolge il mondo in un abbraccio silenzioso e dolce e che ha ispirato artisti, poeti e scrittori del passato e del presente. E anche il musicista Patricio Anabalon è stato ispirato dalla notte quando ha realizzato "La Noche Que Nunca Llega", l'album che ha prodotto insieme al musicista greco Giorgis Christodoulou.
La prima canzone, che dà anche il titolo all'album, è proprio "La Noche Que Nunca Llega", un viaggio sonoro affascinate, romantico e poetico che in ogni nota unisce mistero ed emozione. Con la voce suadente e calda di Giorgis e la sensibilità creativa di Patricio, questo brano musicale è un'esperienza uditiva che risveglia l'immaginazione e affascina i sensi.
Prima di conoscere musicalmente questa canzone vale la pena approfondire il rapporto stretto che si è venuto a creare tra i due artisti, Patricio Anabalon e Giorgis Christodoulou, i "padri" del brano che hanno avviato la loro partnership oltre 20 anni fa. Erano infatti gli inizi del 2000 quando Patricio, durante un suo tour artistico in Grecia, conobbe Giorgis. Subito è scoccata la scintilla tra i due artisti, che hanno mantenuto in tutti questi anni un legame musicale che ora si rinnova con questo nuovo lavoro.
La canzone ha un respiro internazionale poiché, oltre alla collaborazione tra i due artisti, prevede la partecipazione di altri musicisti di spicco come il percussionista Janito Rivera, il flautista Vicente Morales e il bouzoukista Stefanos Kostopoulos. La produzione ha fatto tappa a Santiago del Cile e Atene, con un mix di elementi musicali e lirici che integrano strumenti spagnoli, greci, armeni, africani e arabi.
Questo mix di sonorità provenienti da ogni parte del mondo consente di fare un viaggio extrasensoriale perdendosi in una musica profonda, calda e profondamente introspettiva. "La Noche Que Nunca Llega" somiglia al racconto di un sogno, profondo e immersivo, che sembra parlare di amore, un amore disperato e sofferto che rischia di disintegrare l'anima goccia a goccia.
In questa canzone, dai ritmi latini e misteriosamente esotici, emerge tutta la poetica passionalità di Patricio Anabalon, che unisce l'essenza del suo lavoro come cantautore con una serie di influenze musicali provenienti da varie latitudini. La canzone con le sue parole taglienti portano l'ascoltatore in un viaggio che esplora l'animo umano tra passione e dolore.
"La Noche Que Nunca Llega" non è una semplice canzone, ma è uno stato d'animo, un'intera gamma di sentimenti che si intrecciano e si manifestano attraverso la voce e la musica. Il dolore che trasuda nella canzone si trasforma in passione, in un desiderio ardente di esprimere la propria angoscia e il proprio malessere che cova dentro, silenzioso e rabbioso.
La passione è palpabile non solo nella voce del cantante, intensa e profonda, ma anche nella narrazione sofferta e tormentata. Un tormento che emerge e risulta palpabile durante tutta la canzone, nota dopo nota, in attesa della notte che a seconda dei casi può essere foriera di sventure o di meraviglie.