PATIENT LOUNGE - Hard Truth

06.10.2022

"Mi guardo intorno e vedo un sacco di brutte facce nuove. Perciò molti di voi hanno infranto le prime due regole del Fight Club... Vedo nel Fight Club gli uomini più forti e intelligenti mai esistiti. Vedo tutto questo potenziale, e lo vedo sprecato. Porca p*ttana, un'intera generazione che pompa benzina, serve ai tavoli o schiavi con i colletti bianchi. 

La pubblicità ci fa inseguire le macchine e i vestiti. Fare lavori che odiamo per comprare c*zzate che non ci servono. Siamo i figli di mezzo della storia. Non abbiamo né uno scopo né un posto. 

Non abbiamo né la Grande Guerra né la Grande Depressione. La nostra grande guerra è quella spirituale. La nostra grande depressione è la nostra vita."

Lo spiega bene Edward Norton nel leggendario film Fight Club: a volte ci arrendiamo alla vita, al fare lavori che non ci piacciono, al rinunciare ai sogni dell'infanzia per rincorrere un'idea di stabilità che ci è stata inculcata a forza. E siamo infelici.

La band rock australiana dei Patient Lounge ha appena pubblicato il secondo singolo, "Hard Truth", che si può vedere live nel bellissimo video della loro straordinaria esibizione ai The QUBE Effect 2022 Awards. "Hard Truth" è tratta dal prossimo EP di debutto della band. Non avrebbe potuto esserci debutto migliore. La band suona già come se si fosse rodata per decenni, gli equilibri funzionano alla perfezione e con un'aria davvero professionale. Formatasi solo nel 2019, la band dei Patient Lounge ha già ottenuto premi e riconoscimenti.

Hard Truth è una canzone che piacerà ai fan del metal e del progressive rock. La canzone ha un tocco di metal scandinavo, fatto che non sorprende dato che la maggior parte dei fan dei Patient Lounge su Spotify sembrerebbe risiedere in Finlandia.

Con testi che vanno a colpire nel segno del cuore, raccontando la maggior parte delle nostre speranze e sogni sbiaditi, e grazie a intensi riff melodici, i Patient Lounge affrontano il modo in cui la maggior parte di noi perde il proprio bambino interiore durante il processo di crescita per diventare adulti nel mondo.

"Abbiamo troppi amici che hanno rinunciato presto ai loro sogni e ora fanno lavori che odiano f*ttutamente. Questa canzone sta dicendo al nostro bambino interiore di non arrendersi e di non seguire le orme dei nostri compagni, che si sentono dei miserabili per cinque giorni a settimana

ha dichiarato Zach Eather, cantante del gruppo.


Le canzoni dei Patient Lounge sono l'ideale per i fan dei Dream Theater, Tool o Porcupine Tree. Rimandano quelle stesse vibrazioni energiche e metal, con parole importanti incorniciate da una splendida melodia.

"Hard Truth" inizia con un riff di chitarra elettrica lontano e quasi sbiadito, che sfuma al contrario per arrivare in primo piano ed esplode rapidamente in un suono completo. La voce è chiara e quelle a strati occasionali che entrano ed escono rafforzano il ruolo principale. 

Il riff ripetuto accidentale sulla chitarra elettrica porta in sé il tema per tutta la canzone e ci offre un vero gancio a cui prestare attenzione. La batteria in questa canzone è chiara, meravigliosamente stereo e sfavillante. La canzone è suddivisa bene in tante sezioni diverse per mantenere il nostro interesse costantemente alto. Una pista eccezionale.

Il breve assolo di chitarra elettrica alla fine è ben eseguito, con un tono superbo e una straordinaria selezione di note. Sotto l'assolo è presente il suono di alcuni tamburi stretti e sapientemente suonati con uno schema di batteria veramente eccitante. Insomma, tutto di questo brano urla alla qualità. 

La musicalità della band, la creatività nella scrittura della canzone e la produzione precisa indicano una carriera molto promettente per questo gruppo australiano.