PAOLA MAUGERI GIOIENI - Con te rinascerò
Quando una persona cambia città per lavoro o per motivi di studio prova inevitabilmente un po' di nostalgia di casa, dei propri amici e dei propri familiari. Questa carenza emotiva viene colmata in maniera più o meno conscia utilizzando gesti e modi di dire delle persone a cui teniamo. Non è raro infatti che una persona che si trova in una nuova comitiva si esprima attraverso le espressioni più brillanti e divertenti che fanno parte del repertorio linguistico dei propri cari.
Forse questo avviene proprio perché sentiamo la lontananza di queste persone e così facendo è come se fossero con noi. Chi ci conosce in queste condizioni quindi viene in contatto inconsapevolmente anche col nostro background che è costituito da tutte quelle persone che ci sono state accanto nelle varie fasi della nostra vita e che ci hanno reso l'individuo che siamo oggi.
Il singolo del debutto discografico della pianista italiana Paola Maugeri Gioieni si intitola Con Te Rinascerò, un brano strumentale per pianoforte ispirato dall'amore verso tutte quelle persone che ci sono state sempre vicino e che ci hanno aiutato con la loro presenza nei momenti di difficoltà.
Paola Maugeri è un'artista a tutto tondo che si è appassionata alla musica fin dalla tenera età. Il suo primo strumento è stata la chitarra, ma la sua passione per l'arte in generale l'ha spinta a diplomarsi in pianoforte, a studiare canto lirico ed a cimentarsi seriamente anche alla scrittura e alla pittura.
Con Te Rinascerò è il primo singolo che la musicista produce in collaborazione con l'etichetta discografica italiana Artisti Online di Marco Gatti.
Il brano è caratterizzato da un'aria solare e vincente dai toni squillanti e vivaci. La composizione si sviluppa su un giro di bassi che detta il ritmo e l'andamento della melodia. Le note sono suonate con una dinamica forte e precisa che sembra voler enfatizzare i sentimenti di amore e riconoscenza che le hanno ispirate. Dopo circa quaranta secondi il brano ci conduce ad una nuova sezione che ci appare più riflessiva e meno immediata presentando un cambiamento di ritmo, ma anche di modalità.
Pian piano il brano evolve tornando su toni principalmente maggiori che si riallacciano semanticamente alle suggestioni gioiose iniziali. Il brano è dominato da una grande musicalità, molto orecchiabile in cui è facile immaginare un testo che intoni la melodia. Possiamo considerare questa canzone come una composizione in tre atti. C'è l'apertura con la presentazione del tema, una parte centrale in cui viene sviluppata e ampliata la melodia ed una parte finale in cui si torna alle note dell'inizio che chiudono l'opera come in una struttura circolare.
L'artista, parlando di questa sua composizione, ha affermato che il brano non è soltanto un inno all'amore che proviamo verso le persone a cui teniamo, ma è anche una dedica alla nostra parte più profonda, quella che ci caratterizza e che non ci lascia mai.