ONLY BODIES - Only Bodies

16.10.2022

"Chi fa da sé fa per tre" recita un celeberrimo detto. E non è affatto inusuale avere questo tipo di pensiero in una società estremamente competitiva e individualista che ci sprona e ci spinge a essere in costante gara gli uni con gli altri. Eppure, quando ci ricordiamo della bellezza della cooperazione escono fuori cose grandiose. 

Questo si può notare soprattutto nell'arte e nella musica in particolare: quando musicisti completi e talentuosi si uniscono per creare qualcosa insieme, possiamo stare pur certi che sprigioneranno un'energia intensa e produrranno qualcosa di straordinario.

Only Bodies è il nome d'arte dell'affascinante duo elettronico composto da KV Sewell e A.M.Weir. Si sono incontrati all'Ithaca College, suonando insieme in una band indie-rock composta da sei elementi: in quel gruppo A.M.Weir suonava alla batteria mentre KV Sewell era al violoncello e voce. Dopo che la band iniziale si è sciolta, entrambi questi talentuosi individui hanno deciso di continuare a collaborare insieme. 

Only Bodies è un risultato raggiunto attraverso questa iniziativa di cooperazione che ha portato all'uscita di un EP davvero potente: "Only Bodies" è stato rilasciato il primo ottobre ed è il risultato dei grandi sforzi del duo per creare un piccolo capolavoro.

Il primo EP degli "Only Bodies" è composto da tre canzoni che si rincorrono e cercando di superarsi di continuo in bellezza. Il duo si assicura grazie a questa uscita di lasciare gli ascoltatori incantati con la loro squisita musicalità e il vasto lirismo. La voce di KV Sewell è abbastanza cristallina e ipnotica da farci cadere, quasi precipitare, in un viaggio profondo. Il modo in cui A.M.Weir conduce l'aspetto musicale delle tracce è a dir poco perfetto.


L'EP inizia con la prima traccia, "Slaved", che, come suggerisce il nome, mira a renderci schiavi del ritmo incatenante. La canzone inizia con un ritmo lento ed entra progressivamente in un calo elettronico dopo la comparsa delle voci ipnotizzanti. Il modo in cui questo duo intreccia melodie così profonde con voci e musica elettronica fa venire la pelle d'oca.

La seconda traccia dell'EP, "Sleepy", parte dopo una transizione abbastanza fluida dalla prima canzone. Questo brano proietta un profondo senso esistenziale grazie al suo lirismo che ci fa definitivamente innamorare del duo. Le melodie suonano come se fossero appena uscite da un bellissimo sogno. Questa è una traccia che eleverà la nostra mente, corpo e anima.

La terza traccia dell'EP si chiama "Hard To Know". Francamente questo brano è la conclusione più perfetta e azzeccata immaginabile per questa piccola perla di album. Il brano mostra totalmente e magnificamente l'intensa musicalità di questo duo e il suo vivido lirismo. Le melodie presenti riescono insieme a farci piangere di gioia e ridere serbando un immenso dolore nel cuore.

La musica è stata trasformata dagli "Only Bodies" in un potentissimo modo per toglierci il fiato e farci chiedere ancora, ancora.