ONISM E - I'm Sorry

20.11.2023

"Mi dispiace!" Quante volte hai detto questa frase? O quante volte te l'hanno detta? In un mondo così frenetico, egoista e competitivo, dove purtroppo spesso ha la meglio chi alza la voce o chi gioca sporco, una frase come "mi dispiace" sta diventando sempre più merce rara.

Eppure a volta basterebbero queste due parole per ricostruire un rapporto d'amore o d'amicizia che si è sfilacciato col tempo per incomprensioni o per orgoglio che, per citare Vasco Rossi restando in tema musicale, "ne ha rovinati più lui che il petrolio".

E allora gli Onism E, gruppo musicale newyorkese sulla cresta dell'onda, ha deciso di tradurre la frase "I'm sorry" in musica, o meglio in una canzone. Il loro ultimo pezzo è uscito a novembre, circa un anno dopo l'ultimo acclamatissimo singolo "It's Not Over".

Questo gruppo alternativo si è imposto fondendo il moderno rock alternativo con altri generi musicali complementari come l'indie rock, l'hard rock e il rock classico. Tuttavia in "I'm sorry" riecheggiano altri stili, poiché agli Onism E piace sperimentare e percorrere sempre nuove strade.

Pur rimanendo fedele al moderno suono rock alternativo, in "I'm sorry" possiamo riscontrare tantissime sperimentazioni che hanno prodotto una composizione affascinante di generi musicali che sicuramente piacerà a chi ama il rock e tutti i suoi sottogeneri.

Dopo aver premuto il tasto play entra in scena la voce potente, sicura ed eccezionale di Elina Chavez. Le sue sofisticate armonie vocali bilanciano le note basse, medie e alte con grande semplicità trasmettendo un'emozione cruda e vera.

Le tastiere contribuiscono invece a dare forma ad un'atmosfera psichedelica che cresce continuamente in bilico tra musica rock moderna e rock retrò. A supportare le tastiere ci pensano le note del basso dal suono caldo, che lega perfettamente la chitarra con la batteria. Proprio la batteria mantiene il ritmo alto, mentre le chitarre sono protagoniste con riff, assoli e altri virtuosismi musicali. La traccia, complessa e accattivante, si snoda in manovre sonore e ritmiche progressive, donando sottili vibrazioni prog-rock e psych-rock.

Per quanto riguarda il testo, "I'm sorry" è un inno al vivere senza rimpianti, una canzone consolatoria che invita comunque a non doversi pentire per non aver detto o fatto una cosa. Potresti avere il rimpianto di non aver detto "ti amo" a una persona, o potresti avere il rimpianto per non aver preso un treno che poi non è più passato nella tua vita. E allora la canzone ti invita ad essere te stesso e a vivere la vita come vuoi.

Il video inizia con una scena forte: un grosso martello che distrugge una sveglia. Che significato ha? Dipende. Potrebbe indicare che il tempo fugge e che non bisogna perdere le occasioni che ci propone la vita; o forse ci invita a non avere sempre gli occhi incollati all'orologio in questa società frenetica e a rilassarci un po' di più per vivere i momenti belli della giornata.

Eline Chavez, la cantante del gruppo, ha citato Patti Smith e Janis Joplin come sue muse ispiratrici e la sua voce sincera e genuina rappresenta quel pizzico di sale in più ad una canzone già abbondantemente condita di suoni scoppiettanti ed elettronici per una ricetta finale esplosiva.