ONE AND A HALF DOG - Catch 22

18.11.2022

Gli One And A Half Dog sono una band norvegese composta da cinque elementi dedita ad un Alternative Rock di matrice moderna molto efficace e coinvolgente in cui emergono quelle che sono le influenze principali della band, dai Black Sabbath, ai Judas Priest e sostanzialmente i maggiori gruppi che hanno dato lustro e credibilità al genere, comprese band più moderne.

L'origine del nome ha una genesi piuttosto singolare. Due membri della band sono possessori di cani, la cui vita media è purtroppo di soli 10 anni. Parlando del loro disco di pensionamento la band decide di darsi una timeline di quindici anni. Il cantante scherzando fece una battuta sul fatto che quindici anni corrispondevano più o meno alla durata della vita di un cane e mezzo. Dopo delle risate generali il quintetto decise di adottare così questo nome.

Il nuovo singolo uscito si chiama Catch 22 ed è un ottimo esempio di quelle che sono le caratteristiche di questo gruppo, ossia una grande energia, capacità di scrittura ed un gusto molto personale nell'interpretare un genere longevo e variegato come quello dell'Heavy Metal e dell'Hard Rock.

I suddetti generi devono la loro permanenza pluridecennale nel panorama musicale proprio in virtù delle varie sfaccettature e delle molteplici declinazioni che queste correnti hanno incarnato nel tempo. Il rock in generale quindi è detentore di un particolare tipo di vibrazioni che conquista da decenni persone in tutto il mondo.

Questa premessa è per sottolineare il fatto che appartenere ad un determinato genere non significa affatto essere degli epigoni di qualcun altro. 


Come già detto infatti la band in questione ha un suo particolare modo di approcciarsi alla "forma canzone" ed il singolo che stiamo trattando è la dimostrazione che è possibile nel 2022 scrivere un brano che si distingua dalla massa nel calderone delle innumerevoli uscite e pubblicazioni.

Sostanzialmente la base è quella di un classico brano rock che vira però nel corso della sua esecuzione verso lidi più vicini al Progressive Metal di matrice decisamente più moderna.

La peculiarità del gruppo è probabilmente data anche dalla scelta dei suoni, il loro è un sound particolare e personale fatto di sonorità moderne e allo stesso tempo vicine alla tradizione.

L'intero brano gode comunque di un ampio respiro, complice anche il fatto che le chitarre non sono eccessivamente distorte o pesanti come ci si potrebbe aspettare da una band Metal contemporanea, ma abbracciano un mood quasi Vintage.

Un'altra caratteristica degna di menzione è sicuramente la voce del cantante che all'inizio del brano parte su tonalità basse e profonde, ma che nel corso della song raggiunge note molto alte dimostrando di possedere un range vocale di tutto rispetto impreziosito da un'interpretazione molto intensa.