OLLA - Monte-Carlo

02.03.2023

Il luogo in cui nasciamo può rivelare molto su noi e sul nostro carattere. Alla stregua di un genitore amorevole la città in cui abbiamo i natali può accoglierci e coccolarci, accompagnandoci durante il nostro sviluppo con i suoi colori, i suoi odori ed i suoi suoni. 

Se si ha un rapporto di amorevole corrispondenza con il proprio luogo di origine non importa quanto una persona possa viaggiare ed ammirare altri paesi, per lei casa sarà sempre dove è nata. Così ogni volta che una persona torna in "patria" è sicura di ritrovare quelle atmosfere e quella familiarità con cui si è cresciuti che non si cambierebbe con nulla al mondo.

L'incredibile fascinazione per un luogo specifico che ha un posto d'onore nel cuore è l'oggetto del brano intitolato Monte-Carlo, una vera e propria canzone d'amore che l'artista monegasca Olla dedica alla celebre città del Principato di Monaco.

Il brano che stiamo ascoltando somiglia sia ad una lettera d'amore che ad un ritratto eseguito da un artista profondamente coinvolto emotivamente con l'oggetto della sua opera. 

La canzone possiede un tempo ondeggiante che si ispira alla musica latina. Una dolce chitarra classica accompagna la sensuale voce di Olla in un'atmosfera sognante e soffusa. Mentre ci facciamo cullare dalla melodia di questo pezzo ci sembra di passeggiare sul lungo mare e riusciamo ad immaginare la vita in questa città fatta di classe, eleganza e raffinatezza. 

Un fascino tutto francese permea la traccia che sembra volerci invitare a visitare quella città e ad innamorarci di lei.


Il testo della canzone mette in evidenza l'altissimo grado di coinvolgimento dell'artista con la sua città con la quale intrattiene un rapporto vivo e passionale. I palazzi vengono descritti con caratteristiche umane e anche le barche ormeggiate vengono presentate come esseri viventi in grado di dialogare con noi.

La stessa cosa accade anche agli uccelli che acquisiscono come per un incantesimo qualità umane unendosi alle imbarcazioni nel loro richiamo nei nostri confronti. In questo luogo fantastico tutto sembra avere il fascino e l'attrattiva di un amore profondo e sincero che si rinnova ogni volta che il sole sorge e dura fino alla sera quando, per dirla con le parole di Olla, le stelle cadono sulla costa.

Se chiudiamo gli occhi ci sembra di volare tra quei tetti e quelle strade attraverso la brezza marina che ci accoglie e ci spinge dolcemente.

Nell'intenzione della sua autrice questa canzone vorrebbe essere una sorta di portale attraverso il quale è possibile accedere, anche se per pochi minuti, a quel luogo unico descritto con così tanto trasporto e passione.