OLIVER MAVILIO - Distant Sound
Chiudo gli occhi e sono su una moto d'epoca e percorro strade inghiottite dalle luci di piccole città animate da cartelli luminosi, mentre la testa confusa cerca conforto nei ricordi di un passato non troppo lontano, c'è un grande bisogno di avere una musica che faccia da sottofondo discreto...
"Distant Sound" (che in italiano potremmo rendere come "suono distante, lontano") è il titolo del brano d'esordio dell'artista Oliver Mavilio, originario di Norwich (Regno Unito), uscito nel 2022.
Mavilio in questo brano sfodera una voce calda unita ad un sound vintage che ci porta indietro nel tempo.
Per gli amanti del country e di Johnny Cash, il rockabilly fa da sfondo a questo brano, donandogli un fascino misterioso che non può non suscitare la curiosità di chi ascolta.
Pur rimanendo su una linea regolare, questa canzone ha varie sfumature, lasciando trapelare una nota prevalente di nostalgia, preponderante del testo, e spunti di redenzione, come guidati da un bisogno di scalzare piccole incertezze e paure che ci pervadono.
L'atmosfera che crea questo brano dà un senso di malinconia, ma anche libertà; quel bisogno di solitudine in cui ti chiudi nel tuo mondo ovattato, facendo caso a tutti quei piccoli dettagli che in altri momenti non avresti mai notato.
E' come lasciarsi ispirare da qualsiasi cosa ti solletichi il cuore: un tramonto che finisce, una foglia che cade, ballando, da un ramo, la fragilità di uno stato d'animo, il buio della notte che vuol raggiungerti quando gli dai le spalle... Tutto prende forma in un quadro.
Il brano ci fornisce anche assaggi di sonorità folk, punk, indie, rock gotico. Una chitarra decisa in progressioni di accordi abilmente assemblati, ma anche una batteria che sa farsi notare, unite a una voce superba e a un testo altamente poetico, rendono il tutto un perfetto ensemble di suoni e di emozioni che pian piano sfumano lasciando dietro di sé la sensazione, allo stesso tempo tempo triste e buona, di un "suono lontano"...