OF LOVE AND LUST (OLAL) - Spot
I cani sono tra le creature più affettuose che ci siano al mondo. Chiunque abbia un cane sa che non riuscirebbe a tornare a vivere un esistenza senza la loro compagnia. Anche tra i video che affollano la rete i cani sono protagonisti.
Esistono infatti di milioni di clip in cui ci viene mostrato il loro lato giocoso e divertente , ma anche la loro intelligenza. Anche nel mondo della musica esistono centinaia di brani dedicati a questi leali amici che arricchiscono la nostra vita con il loro amore ed affetto incondizionato.
L'introduzione di questo articolo si è resa necessaria per presentare l'ultimo singolo della band Of Love And Lust (OLAL) intitolata Spot. Con questo stupendo brano la formazione indie alternative electronic ci regala un canzone estrosa e coinvolgente che ha per argomento i nostri amati cani. La canzone è corredata da un divertente video ufficiale che è un collage di clip prese dal web in cui i cani sono protagonisti assoluti.
Il brano si presenta come un avvincente pezzo di electro-blues. La chitarra apre la traccia con un riff grasso e pieno di groove su cui si inserisce calda e bassa la voce del cantante, L'andamento del brano si appoggia su uno shuffle scintillante e profondo su cui la voce esegue una melodia bluesy accattivante e coinvolgente. Il sound del pezzo si ispira alle sonorità dei Depeche Mode e a quel tipo di attitudine che mescola insieme sensualità e grinta.
Ascoltare il pezzo mentre si guarda il video è un'esperienza commovente e divertente: la musica si adatta alla perfezione alle immagini dei pelosetti che saltano, giocano e ci fanno sciogliere il cuore con le loro espressioni quasi umane.
Ci sono grandi riverberi e delay sottili che creano un'ambientazione metallica e futuristica che spinge a ballare e muoversi. L'arrangiamento è forse uno dei maggiori punti di forza del pezzo perché presenta intuizioni dichiaratamente elettro-pop che trovano la loro collocazione ideale nella struttura del rock'n'roll. Gli stop, le riprese e gli accenti tipici del blues si adattano alla perfezione a quella sonorità glaciale della musica elettronica riuscendo a conservare le caratteristiche peculiari di entrambi i generi.
Spot è un brano brillante e divertente che sarebbe potuto nascere da un improbabile collaborazione tra Elvis e i Depeche Mode. Nella parte finale del pezzo il connubio tra i due generi diventa estremo con ulteriori strati di synth che vanno a saturare l'ambiente mentre vengono battuti gli ultimi accenti.
Una traccia incredibilmente fresca e magnetica che omaggia i nostri amici a quattro zampe.