ODDGHXST - Running Away

07.12.2023

Nella vita di tutti i giorni siamo costantemente esposti a fonti di stress. Ansie, preoccupazioni e scadenze di cui non abbiamo mai voglia e modo di occuparci. Il tempo però passa e tutte quelle cose da fare si accumulano diventando un'enorme massa informe che reclama la nostra attenzione e che al solo guardarla ci spaventiamo a morte.

E' come avere un enorme elefante che vive in un angolo della nostra stanza e che riusciamo a scorgere soltanto con la visuale periferica. Sappiamo che prima o poi dovremo prenderci cura di quella bestia, ma non riusciamo a trovare le forze fisiche e mentali per farlo. Quello che dobbiamo fare è prendere coraggio e dare il meglio di noi per risolvere quella situazione che ha raggiunto dimensioni abnormi.

Le parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'ultimo singolo di ODDGHXST intitolato Running Away. In questo raffino brano indie-pop l'artista ci consegna una canzone che si muove su originali coordinate musicali in cui assistiamo a melodie rilassanti che si scontrano con un substrato musicale agitato e irrequieto che provocano all'ascoltatore un senso di sereno disagio.

Il brano si apre su note nervose e pizzicate che disegnano un'atmosfera inquieta, suggerendo un'attesa che diventa impaziente. La voce si inserisce in questo mood accompagnata dal basso che si produce in giro sinuoso e ritmato che fa le veci della batteria. Sottili strati di synth si fanno timidamente strada finché la narrazione non viene sospesa.

Quando il pezzo ricomincia l'accompagnamento è completo di batteria che accompagna con ragionati accenti la linea di basso che appare ora ancora più dinamica e saltellante. L'arrangiamento tutt'altro che statico ci da l'impressione di voler rappresentare quella vocina dentro di noi che ci ricorda tutte le nostre preoccupazioni incombenti a cui dobbiamo prestare assoluta attenzione.


Mentre la stupenda melodia della voce danza tra le trame intrecciate del brano percepiamo come un senso di claustrofobia che spinge per una soluzione immediata: la fuga. Tutta l'atmosfera del brano è incentrata su questa lotta emotiva tra la consapevolezza delle responsabilità e la riluttanza nell'affrontarle.

Il testo della canzone ci parla delle nostre paure e dei nostri problemi suggerendo all'ascoltatore di non scappare da essi, ma di affrontarli al meglio delle proprie possibilità. Le liriche evocano immagini spesso ambigue e contraddittorie che rispecchiano un dualismo di istinti in contrasto tra loro.

Alcuni versi sono volutamente enigmatici, come i collegamenti apparentemente irrazionali risultanti da un esercizio di associazione di idee. Il pezzo scorre come un corso d'acqua agitato e quando la musica finisce ci sentiamo come se la corrente ci abbia portato a riva dove troviamo ad attenderci i nostri demoni.

Un pezzo assolutamente brillante e coinvolgente.