NO THANKS, MAN - Three Shots

24.11.2023

La sofferenza, il dolore e la distruzione sono termini che hanno chiaramente un'accezione negativa, eppure a volte sono step necessari per intraprendere un percorso di crescita. Solo chi ha sofferto sa cosa significa gioire, solo chi ha provato dolore può capire cosa significa provare piacere, solo chi ha distrutto qualcosa di bello può trovare la forza per ricostruire tutto daccapo.

E proprio grazie a questo percorso di catarsi interiore possiamo ritrovare la gioia, la speranza e la rinascita. A volte dobbiamo fuggire dalla nostra comfort zone per capire chi siamo e per misurare davvero il nostro coraggio. Addirittura potremmo essere costretti a scappare dalla nostra casa, dagli affetti più cari per capire dove possiamo realmente arrivare.

Ed è proprio di questo che parla la canzone "Three Shots" dei "No thanks Man", dove la cantante racconta di come è scappata dalla sua casa più veloce che poteva nel cuore della notte, messa in fuga da tre colpi. Un brano forte e intenso che scava nel proprio io facendo emergere paure ataviche rimaste seppellite dentro di noi.

Geraldine Espino è la voce che ci regala le emozioni del brano. Dalla sua voce profonda prendono vita canzoni che trascendono i generi tradizionali, in un viaggio musicale che prende pieghe e svolte inaspettate, tenendo gli ascoltatori incollati dall'inizio alla fine. La fusione di elementi vecchi e nuovi, insieme a testi introspettivi, fa di No Thanks, Man un'opera di spicco nella scena musicale contemporanea.

Le canzoni dei "No Thanks, Man" ci ricordano che la musica è una forma d'arte senza confini e in continua evoluzione. Questa musica è un invito a esplorare nuovi suoni, ad abbracciare la diversità nella musica e ad apprezzare le possibilità illimitate dell'espressione musicale.

Musicalmente parlando, uno degli aspetti più peculiari è rappresentato dalla marimba, strumento a percussione di tipo idiofono che ha origini africane. Ci sono 3 note sulla marimba che vengono ripetute ogni due battute per tutta la canzone e che simboleggiano un'esperienza. Durante il ritornello le note hanno un suono cupo, mentre durante la strofa hanno un suono rigoglioso e vitale. Cosa significa questo? Che la stessa esperienza può essere percepita come positiva o negativa a seconda di come viene interpretata. Ognuno, in base a come vede la vita, può percepire un'esperienza positivamente o negativamente.

Sulle note suadenti di "Three Shots" troneggia la voce profonda di Geraldine Espino, che ci porta in una dimensione onirica che sembra sussurrarci una dolce melodia all'orecchio e dalla quale non vorremmo mai risvegliarci. Espino è un vero portento nel lavorare con i suoni, mixandoli sapientemente con emozioni che arrivano dritto al cuore.

Questa perfetta ricetta musicale è impreziosita da altri ingredienti di prima qualità come gli accordi brillanti delle chitarre, i riff sostenuti, le linee di basso incisive e i cori ruvidi, il tutto perfettamente legato dai ritmi della batteria innovativi e molto orecchiabili.

Un brano profondamente introspettivo dal ricco background blues, capace di scavare nell'animo e che sicuramente piacerà a tutti gli amanti di questo genere musicale, e in generale a chi musicalmente parlando ha il palato fine.