NIGEL BROWN - Here Comes The Truth
Per molti aspetti la nostra vita è paragonabile ad un viaggio su lunghe distanze, in cui il tempo rappresenta il nostro mezzo di locomozione. Nel corso della nostra esistenza incontriamo centinaia di persone e facciamo altrettante esperienze di vita che vanno a formare il nostro carattere ed il nostro pensiero.
Durante questa lunga osservazione della realtà facciamo delle considerazioni e sviluppiamo un senso critico che ci permette di esprimere giudizi su ciò che accade. La musica è un modo per mettere nero su bianco quello che la vita ci ha mostrato ed insegnato mettendolo in relazione al nostro personale sentire e alla percezione che abbiamo di noi stessi e della società in cui viviamo.
L'ultimo album in studio di Nigel Brown intitolato Here Comes The Truth si configura come il risultato di un periodo di osservazione di quello che è il mondo che ci circonda. Here Comes The Truth è l'undicesimo disco della carriera di Nigel Brown che concentra in questa raccolta di brani la sua esperienza di vita attraverso un suono dolce ed armonioso che si ispira alle sonorità degli anni '60 e '70.
Le canzoni contenute nell'album affrontano soprattutto tematiche sociali che riguardano la lotta per le disuguaglianze, i provvedimenti del governo in tempi di pandemia, situazioni prese dalla vita quotidiana delle persone e i sogni e le speranze della gente in un periodo di grande crisi come quello che stiamo attraversando.
L'album si dispiega come un percorso a tappe in cui ogni ogni canzone racconta una particolare vicenda. Il sound del disco è ricco e articolato e si muove agile tra vari stili e generi musicali come il folk, il soft- rock ed il country. Le tredici canzoni che compongono l'album sono permeate da un romanticismo di altri tempi che ci rimette in contatto con quel suono organico e genuino che negli anni è andato spegnendosi nella musica.
Nel disco Nigel suona tutti gli strumenti ad eccezione della batteria che è perfettamente condotta da suo figlio. Nonostante siano evidenti gli artisti di riferimento di Nigel, ossia i Beatles, Tom Petty e i Flletwood Mac, quello che ascoltiamo ha l'aspetto di un rispettoso e sentito omaggio a quel periodo d'oro della musica che ha fatto la storia del rock.
Non sappiamo dire quale sia il brano più bello o più riuscito perché ogni traccia risulta assolutamente perfetta sia dal punto di vista della scrittura che della produzione che fa risaltare ogni strumento al meglio.
Per rendere giustizia al disco dovremmo scrivere un articolo per ogni brano quindi ci limitiamo a consigliarne l'ascolto ad ogni amante della buona musica che troverà in Here Comes The Truth una miniera d'oro!