NIERI - Talk To Me
In ogni relazione le discussioni e i litigi sono inevitabili, quasi fisiologici, tuttavia in questi casi non dobbiamo arroccarci sulle nostre posizioni senza ascoltare le ragioni dell'altra persona. Il rischio è che la relazione si incancrenisca, magari solo per una questione di orgoglio o perché non c'è una comunicazione chiara e schietta. E il messaggio di Nieri, il dj italiano Dumar, è proprio questo nella sua ultima uscita "Talk To Me": per salvare le relazioni è necessario parlare e comunicare, senza chiudersi in se stessi e senza creare muri invalicabili.
"Parlami" è quasi un'implorazione dell'artista, un'esplorazione delle complessità delle comunicazioni all'interno delle relazioni. I malintesi possono sprofondare in abissi emotivi che creano barriere, che si possono superare solo con una comunicazione sincera. La cosa interessante è che l'artista, per realizzare questa canzone, ha preso spunto da una reale discussione avuta con la sua partner. La narrazione del brano rispecchia quella delicata danza per riallacciare i rapporti dopo frizioni e litigi.
La narrazione è profondamente personale, ma allo stesso tempo è anche universale poiché si rivolge a chiunque si sia trovato in questa situazione. Talvolta non siamo sinceri col partner poiché abbiamo paura di mostrare le nostre paure e le nostre vulnerabilità. Tuttavia dobbiamo spogliarci della nostra armatura per costruire un rapporto davvero autentico e libero da costrizioni.
La canzone unisce temi come la vulnerabilità e la forza. Rivelare i propri segreti più oscuri e inconfessabili è un rischio, ma anche un atto di coraggio. Non possiamo pretendere rispetto e onestà se siamo i primi a non darli in una relazione. Il testo di Nieri riflette proprio il desiderio consapevole di comunicare in modo chiaro, poiché i silenzi e la mancanza di comunicazione rischiano di far deragliare i rapporti.
Questa tensione è incarnata magnificamente dalla voce di Nieri, che mescola resilienza e fragilità in modo crudo, ma potente. Il tutto è impreziosito da una produzione ricca di synth, che si gonfiano e si abbassano dando ancora più forza all'intensità emotiva della canzone. Mentre il ritmo pulsa e la voce di Nieri si libra in un paesaggio sonoro pop, siamo invitati a ballare ma allo stesso tempo anche a riflettere. Il brano è sia un appello alla comunicazione aperta, sia una confessione personale, sia una dichiarazione di forza emotiva.
Non è solo il messaggio che rende così speciale questa canzone, ma anche il modo in cui viene trasmesso. L'ambiente sonoro trae ispirazione da artisti del calibro dei Daft Punk e di Madonna, fondendo ritmi pulsanti con synth scintillanti che rievocano la nostalgia degli anni '80, pur fornendo un sound fresco e contemporaneo.
"Talk To Me" è perfetta da ascoltare in una pista da discoteca in una folla di corpi danzanti, ma anche nell'intimità della propria cameretta con le cuffie nelle orecchie. Sulle note di questa canzone l'ascoltatore può scatenarsi nel ballo, o anche rinchiudersi in stesso in un momento di introspezione e di riflessione personale.
Il messaggio finale è che le relazioni non si costruiscono tanto sui gesti eclatanti, ma su piccoli momenti di verità e di vulnerabilità che condividiamo ogni giorno col nostro partner.