NIERI - Nightclubbing
Sono pochi i generi musicali che hanno subito un'evoluzione così radicale negli anni come la dance. Essendo quella da ballo una musica rivolta soprattutto ai giovani va da sé che il continuo susseguirsi di mode e tendenze abbia portato questo genere a cambiare spesso pelle per rimanere sintonizzata con i nuovi gusti dei ragazzi.
Se pensiamo alla dance degli anni '70 e a quella in voga al giorno d'oggi è evidente quanto questo genere si sia trasformato nel tempo. La caratteristica alla base della musica dance è quella sua capacità intrinseca di riuscire a spingere al movimento, quindi se prendessimo un vecchio brano che funzionava e lo aggiornassimo con suoni moderni riuscirebbe a coinvolgere le nuove generazioni.
L'operazione musicale descritta nell'introduzione di questo articolo è stata compiuta da Nieri che con la sua ultima uscita discografica Nightclubbing dona nuova linfa vitale alla versione di questo brano di Grace Jones del 1981, che è a sua volta un rifacimento del classico di Iggy Pop e David Bowie del 1977.
L'artista originario di Milano e ora residente a Los Angeles ci affascina con questa versione in chiave moderna dell'iconico brano infondendo una freschezza nuova alle affascinati melodie che hanno reso celebre il pezzo.
Il brano si apre con un tema saltellante di synth che si sviluppa sull'immancabile beat della cassa. La linea vocale si inserisce sicura sul tappeto musicale catapultandoci in una dimensione da club misteriosa e seducente. Il pezzo ha un'estetica avanguardista in cui si dipanano strati di tastiera e battiti di mano che sembrano invitarci al centro della pista da ballo.c
Nieri sperimenta con successo intuizioni e soluzioni innovative in questo brano che sembra essere stato scritto oggi. L'arrangiamento del pezzo risulta quindi molto fantasioso e vario come dimostrato nella seconda metà della traccia dove compare una sezione rappata che conferisce al pezzo una sfumatura addizionale di grande fascino.
Il ritmo è estremamente coinvolgente ed incisivo col suo beat martellante e quell'atmosfera disco che risuona in ogni dettaglio. Anche in questa versione moderna il brano mantiene quel suo potere ossessivo e ipnotico che possedeva l'originale, ma filtrato attraverso vibrazioni moderne che parlano direttamente all'ascoltatore di oggi. Confrontando le tre diverse versioni di Nightclubbing non possiamo fare a meno di constatare quanto questo brano funzioni in qualsiasi contesto lo si inserisca.
L'obiettivo di Nieri con questa cover era quello di ricreare l'atmosfera e l'eccitazione della discoteca rendendo allo stesso tempo omaggio ad uno dei suoi artisti preferiti e possiamo tranquillamente affermare che ha saputo centrare in pieno lo scopo.