NICK NOON - Bring Out The Sunshine

06.12.2022

Nel film di Werner Herzog Nosferatu del 1979 assistiamo al remake della pellicola capolavoro dell'espressionismo tedesco girata nel '22 da Murnau. La storia è nota a tutti e ne esistono varie versioni più o meno fedeli al libro originale di Bram Stoker. 

In questo film in particolare il vampiro viene sconfitto grazie al sacrificio del personaggio di Lucy che offre il suo collo al Conte Dracula per tutta la notte, facendolo cadere nella trappola che consisteva nel tenerlo occupato finché non sarebbe giunto il giorno ed il vampiro sarebbe stato ucciso dalle luci dell'alba. Il piano funziona e il mostro è effettivamente sconfitto sebbene Lucy muoia per essere stata morsa.

Quanto accade nel film, oltre a mettere in risalto il concetto dell'amore che sconfigge il male, ci insegna che occorre del sacrificio e della sofferenza per raggiungere un obbiettivo e in termini più filosofici, per arrivare al mattino occorre trascorrere la notte, e non esistono notti infinite.

La canzone di Nick Noon intitolata "Bring Out The Sunshine" esprime un concetto non dissimile. Il brano si presenta come un viaggio metaforico nel buio dell'anima, in cui si affrontano i demoni interiori portatori di oscurità, contro l'innata propensione alla luce ed alla felicità. 


Nasce così uno scontro intimo e doloroso, ma che si rivela inevitabile. Il male, come nel film che abbiamo citato è tenuto fermo, in ostaggio, assaporato nella sua crudele consistenza abbastanza a lungo da poter essere sconfitto dalla liberatrice luce di qualcuno che porterà in noi una gioia nuova e la pace dissipando le ombre e l'oscurità.

Il brano ha una spiccata impronta corale che si poggia sulla bellissima melodia delle strofe, cantate con un timbro della voce pieno e magnetico. L'intensità del brano è notevole e tutti gli strumenti sembrano vibrare fortemente, come armi in una battaglia, a favore di un messaggio di speranza e ritrovata serenità dopo la lunga notte dell'anima che non ha risparmiato vittime.

Una sonorità quasi epica quella di questo brano che conosce molti picchi di intensità coadiuvati oltre che dai cori, dal lavoro della chitarra elettrica che nei suoi soli, sottolinea la gloriosa vittoria sulla solitudine.

Il brano, nei suoi circa cinque minuti di durata, ci appassiona e ci coinvolge con un tema, quello della solitudine riscattata dall'amore di qualcuno, che quasi tutti conosciamo o abbiamo conosciuto.

Il grande messaggio di speranza e positività espressi in questa canzone ci fanno pensare alle nostre lotte interiori coinvolgendoci emotivamente con lo spirito dell'artista.