NASMORE - Da Ya Think I'm Sexy?
Per un musicista realizzare una cover è un modo per rendere omaggio ad un artista che si stima e si rispetta e allo stesso tempo rappresenta la possibilità di divertirsi a reinterpretare, attraverso il proprio stile, un brano già noto al grande pubblico.
Confrontarsi con una canzone di successo è sicuramente una sfida intrigante che coinvolge sia il musicista che si cimenta nell'operazione, che gli ammiratori dell'artista che viene omaggiato, che saranno incuriositi di sentire quella nuova versione del brano. Fare una cover di un classico senza tempo è anche un modo per far conoscere alle nuove generazioni melodie immortali che altrimenti non avrebbero modo di scoprire.
Gli artisti Nasmore, Neil Taylor e Johnny hanno deciso di pubblicare un rifacimento dell'iconico pezzo di Rod Stewart intitolato Do Ya Think I'm Sexy? e possiamo dire fin da subito che il risultato è decisamente esaltante. Il trio di musicisti riesce ad infondere al brano dell'artista inglese un'aria contemporanea pur rimando fedeli allo spirito e all'intenzione dell'originale.
Il brano si apre con un tema di synt che ricalca in parte la melodia principale del pezzo del '78, ma utilizzando un timbro originale che si lega meglio al nuovo sound. Nella prima parte della traccia abbiamo una sezione rappata che contestualizza ai nostri giorni il mood del brano.
In sottofondo ascoltiamo fraseggi in stile funky pieni di feeling e gusto ad opera della chitarra elettrica che conferiscono al pezzo un'impronta rock decisamente marcata. L'accompagnamento shuffle infonde al ritmo un movimento ondeggiante che coinvolge l'ascoltatore con la potenza delle sue vibrazioni.
Il pezzo ha un grande groove, risultato sia dell'andamento della traccia che degli interventi della chitarra che in qualche frangente si prodiga in un accompagnamento dai toni pesanti dell'heavy metal. Il brano così come ce lo presenta questo trio di artisti è una traccia vivace e variopinta in cui confluiscono le influenze personali dei musicisti coinvolti.
Rock, Rap Funky e Blues vengono fusi insieme per dare luogo ad un crocevia di stili fantasioso di grande effetto. L'unico elemento del brano che rimane pressoché uguale è il fantastico e leggendario ritornello che funziona alla grande oggi come allora.
Con questa incredibile versione è come se Nasmore, Neil Taylor e Johnny avessero edificato un ponte immaginario che mette in contatto diversi decenni di musica accorciando così le distanze tra svariate generazioni di giovani.
Un brano divertente e coinvolgente che rende omaggio con assoluto rispetto ad un pezzo intramontabile della musica!