N4NOVEMBER - A World Of So Much Hate

06.12.2022

L'adolescenza è quel periodo nella vita di una persona in cui si prende consapevolezza di sé. Si realizza come per magia che si è individui, unici e pensanti e che i valori e la vita dei nostri genitori ci sembrano improvvisamente inadatti per noi. Le regole a cui siamo sottostati fino a poco tempo prima ci appaiono restrittive e soffocanti. 

Appare questo sentire nuovo in cui si è condizionati dai coetanei e dalle loro esperienze che ci vengono comunicate in cambio delle nostre. Il ragazzo a quel punto vive con alienazione il rapporto tra le mura domestiche e i suoi genitori non sono improvvisamente più in grado, secondo lui di capirlo, perché vecchi, troppo lontani, troppo stanchi. 

Allora si vive nel branco, ma non necessariamente è un ambiente sicuro e positivo. Si potrebbe anche fare la terribile scoperta di non apprezzare quelli che si considerano amici. A volte è meglio stare soli.

Queste considerazioni post adolescenziali trovano riscontro in un particolare genere musicale: La musica Emo. La one man band N4November rilascia un Ep di sei brani intitolato A World Of So Much Pain. 

Il titolo è già esplicativo delle tematiche trattate nelle sue canzoni. Un mondo in cui il particolare modo di sentire di Alex (unico membro della band) da vita a sei tracce che trasudano emozioni intime e sincere su eventi non necessariamente auto biografici, ma vere in senso assoluto, come un campionario di esperienze e sentimenti adattabili a chiunque abbia sufficiente sensibilità per coglierle.


Il primo brano Dear Friend parla di un'amicizia che finisce, due persone che arrivano ad un punto di rottura e si allontanano. Anche Constant Reminder affronta il tema dell'amicizia che è vista sempre in maniera un po' conflittuale in cui spesso ci si può sentire soli oppure possessori di un rapporto mutilato, amici a metà come in Half Of Mine. Movies rappresenta forse l'episodio più melodico e romantico del brano affrontando il tema dell'amore che diventa un altro modo di essere amici.

Un altro tema che troviamo nel brano Mistake and Heartbreak è quello del senso di colpa giustificato o meno che si prova quando finisce una relazione amorosa in cui ci si continua a chiedere dove si è sbagliato.

Nell'ultimo brano A World Of So Much Hate si affaccia il concetto di senso di inadeguatezza a cui ogni adolescente ha dovuto far fronte. Qui viene però vissuto come un senso di colpa latente che fa percepire se stesso come sbagliato e che fa sospettare l'autore che il vero problema non sia il mondo.

Questo EP molto coinvolgente ci mostra l'essenza dell'artista che si mette a nudo con tutte le sue insicurezze trasformate in parole di conforto per tutti.