MUNK DUANE - My Fellow Americans

22.04.2023

Se dovessimo guardare con un pizzico di obiettività e di spirito critico a quello che accade nella società e nel mondo verrebbe spontaneo pensare che ci governa faccia di tutto per dividere e mettere in conflitto tra loro le classi sociali. Non è un lavoro così difficile da realizzare visto che le disuguaglianze tra i ceti sono già alla base di molti contrasti fra le parti, se poi aggiungiamo un'errata e maliziosa diffusione delle informazioni allora il caos è assicurato. 

In un clima politico ed economico come quello attuale è fondamentale distrarre le masse con problemi inesistenti e divisivi affinché nessuno abbia tempo e voglia di preoccuparsi attivamente di quello che succede ai piani alti dove si legifera a su argomenti di interesse comune come il mondo del lavoro ed il futuro delle nuove e vecchie generazioni.

Il cantante, compositore e pluripremiato artista Munk Duane affronta con il suo ultimo singolo, intitolato My Fellow Americans, proprio l'argomento che abbiamo trattato nell'introduzione d questo articolo. In questo strepitoso pezzo funky-soul il musicista lancia un preciso messaggio di unità collettiva ed un appello al pensiero indipendente rivolto ai suoi concittadini americani.

My Fellow Americans è un brano potente e brillante che si propone di svegliare le coscienze intorpidite dalla politica che mira più a consolidare il suo potere ed i suoi privilegi piuttosto che a fare qualcosa di concreto per i suoi fedeli elettori.

Il brano che stiamo ascoltando ha un grande valore sia da un punto di vista sociale che artistico. Le prime parole che ascoltiamo sono: "non abbiamo bisogno di problemi, non abbiamo bisogno del dolore". Queste prime frasi sintetizzano in maniera eccellente il messaggio che questo brano vuole divulgare. Pochi accordi aprono la traccia offrendo al testo una base accattivante. Quando il tempo del pezzo prende piede siamo investi da un groove con un tiro pazzesco in cui basso e batteria si fondono alla perfezione per creare un ritmo trascinante e coinvolgente in grado di attirare la nostra attenzione in modo quasi magnetico. 

Musicvertising-Banner.jpg

Il brano è arricchito da una sezione di fiati e da un un organo che colorano con molto gusto il ricco contesto musicale. C'è uno spirito di libertà creativa che permea la traccia che in alcuni punti del brano assume tutte le caratteristiche di un'infuocata jam-session. Il testo ripete a più riprese l'incipit iniziale arricchendo il suo annuncio di ulteriori precisazioni che assumono le fattezze di un monito.

Il brano è estremamente fluido ed entra facilmente nelle nostre teste grazie all'estrema musicalità delle linee melodiche vivaci e dinamiche. Con questo brano il cantante ci consegna una traccia schietta e diretta che ci auguriamo possa far aprire gli occhi a quante più persone possibili, anche nel nostro paese.