MUNGMUNG - Internet Friends
Uno dei lati negativi dell'era digitale è l'influenza negativa che questa tecnologia ha sui più giovani. I nuovi standard per definire la popolarità di una persona si basano esclusivamente sul numero di like che si ottengono postando le proprie foto online ed il conseguente accumulo di follower. Per ottenere questi risultati è necessario mentire su chi si è veramente, bisogna apparire cool e alla moda.
Filtri su filtri per sembrare più attraenti o in alcuni casi ricorrere al vecchio sistema alimentare "usa e getta" con il conseguente rischio di ammalarsi di bulimia ed anoressia. Cosa otteniamo da questa fatica? Body shaming, bullismo, commenti sessisti e la conoscenza di persone che ti inviano le foto dei proprio genitali come segno di apprezzamento per l'ottimo lavoro di photoshop eseguito. Che dire, un vero affare!
Le polemiche parole in apertura di questo articolo ci sono state ispirate dall'argomento trattato nell'ultimo singolo di Mung Mung intitolato Internet Friends. In questo potente brano alterbative hip-hop l'artista effettua una spietata critica al mondo del digitale e in particolare all'uso dei social media da parte dei più giovani.
Il brano inizia con un breve tema di tastiera a cui si aggancia quasi immediatamente il ritornello ossessivo e martellante. Il tempo di batteria è potente, lento e costante, ingigantito nel suono da un riverbero che fa tremare il terreno come i passi di un gigante. La strofa viene eseguita con una metrica perfetta e piena di groove che trascina l'ascoltatore per i capelli al centro della narrazione.
Il sound del brano è cupo, quasi drammatico e mentre ascoltiamo le parole della cantante sentiamo calare su di noi un senso di disagio dovuto al fatto che non possiamo non concordare con la deprimente immagine che viene fatta del mondo online. Connessioni e relazioni con il prossimo totalmente fasulle, nessuno è come sembra o chi dice di essere.
L'unica parvenza di sincerità nella giungla del web è rappresentata dai commenti sessisti alle varie foto e post in cui è sufficiente vedere una parvenza di nudo per scatenare le fantasie più malate espresse attraverso un linguaggio bestiale ed irrispettoso. Purtroppo molte ragazze non sono infastidite da queste reazioni che cercano invece di assecondare il più possibile per ottenere quanti più like possono.
Intorno al terzo minuto di durata della traccia c'è una variazione di atmosfera ad opera di archi che infittiscono la trama con toni ancora più cupi. Il tempo diventa più frenetico. Questa sezione porta alla coda del brano che si arricchisce ulteriormente con cori operistici che enfatizzano l'atmosfera apocalittica della traccia.
Un pezzo incredibilmente ben scritto e magistralmente interpretato che getta una luce impietosa sul mondo in cui vivono le nuove generazioni.
Consigliatissimo l'ascolto!